Cerca nel sito
Maria Callas, mostra, Verona

La città di Verona omaggia Maria Callas

Al Museo Opera una mostra espone documenti, immagini, testimonianze del grande soprano greco che debuttò all'Arena di Verona nel 1947

Maria Callas
© Camera Press / Contrasto
Cecil Beaton - Maria Callas. 1956 
Resterà aperta fino al 18 settembre la prima grande mostra dedicata alla Divina Callas. Si tratta del racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous - la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente e finì troppo presto (1923-1977). La mostra è un viaggio nell’emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.
 
Perchè andare
Durante il percorso espositivo curato da Massimiliano Capella e articolato in 14 sezioni i momenti salienti della vita e della carriera del grande soprano sono scanditi dalla sua incredibile voce. Una storia appassionante quella della Divina, che seduce il visitatore attraverso la voce della stessa Callas che canta dall’aria di Tosca, “Vissi d’arte” - che si sovrappone pienamente al personaggio interpretando quasi sé stessa, una vita dedicata all’arte e all’amore per entrambe infelice – a “Suicidio” dalla Gioconda di Ponchielli; dalla cavatina “Casta diva che inargenti” della Norma di Bellini, al finale del secondo atto di Aida di Verdi; dall’aria tratta dall’opera francese Samson et Dalila “Mon coeur s’ouvre à ta voix” di Camille Saint-Saëns, a quella del primo atto della Traviata “Ah, forse è lui… Sempre libera” fino alla cavatina di Rosina da Il Barbiere di Siviglia.
 
Da non perdere
Ricordiamo che come omaggio all’“icona” Maria Callas, il museo ospita contemporaneamente la grande mostra dedicata al fotografo Terry O’Neill “Icons”. La mostra, a cura di Cristina Carrillo de Albornoz, presenta alcuni dei suoi scatti più famosi, che ritraggono attori, cantanti, modelle quali Sean Connery, i Rolling Stones, i Beatles, Frank Sinatra, Elton John e Faye Dunaway, all’epoca sua futura moglie, il giorno dopo aver vinto l’Oscar per il film Quinto Potere. Un’intera sezione è inoltre dedicata a David Bowie, uno dei personaggi più iconici del Novecento.
 
Maria Callas. The Exhibition
Fino all'8 settembre
Luogo: AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti, Verona
Info: 848 002 008
Sito: www.mostracallas.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati