Cerca nel sito
Keith Haring 2017 imperdibile mostra a Milano

Keith Haring a Milano: opere inedite o mai esposte in Italia

A Palazzo Reale un’importante rassegna presenta 110 opere del geniale artista americano

Keith Haring
© Keith Haring Foundation
Keith Haring - Untitled, 1986
Non solo i lavori di Haring ma anche le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica, alle arti precolombiane, dalle figure archetipe delle religioni, alle creazioni dei nativi americani, fino ai maestri del Novecento. È questa la principale caratteristica della rassegna che fino al 18 giugno rimarrà allestita negli spazi di Palazzo Reale di Milano. Keith Haring. About Art, ruota, infatti, attorno al nuovo assunto critico secondo il quale la lettura retrospettiva dell’opera di Haring non è corretta se non è vista anche alla luce della storia delle arti che egli ha compreso e collocato al centro del suo lavoro, assimilandola fino a integrarla esplicitamente nei suoi dipinti e costruendo in questo modo la parte più significativa della sua ricerca estetica.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Gianni Mercurio la mostra presenta 110 opere di Haring che vengono messe a raffronto con alcune di autori di epoche diverse, a cui l'artista si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile, in una sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, di arte tribale ed etnografica, di immaginario gotico o di cartoonism, di linguaggi del suo secolo e di escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sue ultime sperimentazioni. Ricordiamo che l'arte di Haring è stata sempre percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo e del nostro tempo come la droga, il razzismo, l'Aids, la minaccia nucleare, l'alienazione giovanile, la discriminazione delle minoranze, l'arroganza del potere. Tuttavia il progetto dell'artista fu quello di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unico personale, immaginario simbolico, che fosse al tempo stesso universale, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale.
 
DA NON PERDERE
 
Oltre alle opere di Haring molte di dimensioni monumentali, alcune delle quali inedite o mai esposte in Italia, in mostra anche  quelle realizzate da Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano e altre.
 
KEITH HARING. ABOUT ART
Fino al 18 giugno 2017
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: www.mostraharing.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati