Cerca nel sito
Kandinskij, mostra, Vicenza

Kandinskij, Goncarova e Chagall a Vicenza

A Palazzo Leoni Montanari 45 opere di grandi artisti russi di fine '800 e inizio '900

Kandinskij, Gon?arova, Chagall
www.gallerieditalia.com
Kandinskij, Gon?arova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa, opera in mostra
Apre al pubblico oggi alle Gallerie d’Italia di Vicenza la mostra Kandinskij, Gon?arova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa. L’esposizione fino al prossimo 26 gennaio, intende riproporre quel dialogo straordinario che poco più di un secolo fa segnò la fisionomia profonda del contributo russo all’arte contemporanea internazionale. Il percorso espositivo accoglie infatti 45 opere di grandi artisti russi di fine Ottocento e inizio Novecento in un dialogo inedito con una selezione di preziose icone della collezione Intesa Sanpaolo. Le opere, molte delle quali mai viste in Italia, provengono per la maggior parte dal principale museo di arte russa di Mosca, la Galleria Tret’jakov, e inoltre dai musei di Yaroslavl, Astrakhan, dal MMOMA (Moscow Museum of Modern Art) e dal Museo dello Spettacolo Bakhrushin di Mosca, nonché dal Musée Natiònal Marc Chagall di Nizza e dal Museum of Modern Art Costakis collection di Tessalonica. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri con Alessia Cavallaro, l'esposizione intende approfondire come l’arte moderna russa attinga ad antichi modelli iconografici per esigenze di spiritualità, per la ricostruzione di un’identità nazionale e, con le Avanguardie, per una nuova sensibilità estetica che ritrova nelle icone la straordinaria capacità di esprimere una simbologia universale. Il percorso espositivo prende avvio con l’esplorazione del tema del sacro a fine Ottocento per poi concentrarsi sulle principali figure che come Kandinskij, Natalia Gon?arova e Chagall, ma anche Petrov-Vodkin e Filonov, hanno rivelato, più di altri esponenti dell’Avanguardia, la profonda affinità tra la concezione filosofico-teologica dell’icona e le ricerche spirituali ed estetiche degli esponenti dell’Avanguardia.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è accompagnata da un ricco programma di attività collaterali: cicli di film in lingua originale e incontri di approfondimento sulla storia dell’arte russa, balletti e musica da camera, numerose proposte didattiche gratuite e, nei fine settimana e in occasione di giornate di apertura straordinaria, passeggiate d’arte e proposte creative per famiglie e pubblici di ogni età.
 
Kandinskij, Gon?arova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa
Dal 5 ottobre al 26 gennaio 2020.
Luogo: Vicenza, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Info: 800.578875
Sito: www.gallerieditalia.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati