Cerca nel sito
JØrgen Haugen SØrensen, mostra, Lucca

JØrgen Haugen SØrensen in mostra a Pietrasanta

In tre diverse sedi espositive si celebra uno dei più importanti scultori danesi viventi

Jørgen Haugen Sørensen  
Ufficio Stampa Maria Chiara Salvanelli
Jørgen Haugen Sørensen - Crowding at the Door of Stupidity, 2010
Per la sua tradizionale mostra estiva, il Comune di Pietrasanta, celebra l'opera di Jørgen Haugen Sørensen, uno dei più importanti scultori danesi viventi, con la mostra "La Folla". Curata da Bruno Corá e Lars Kærulf Møller l'esposizione è dedicata ai lavori più recenti dello scultore in ceramica, bronzo e marmo insieme ad una antologica che vuole essere un omaggio alla lunga relazione dell'artista con Pietrasanta. L'evento epositivo interessa il Complesso di Sant’Agostino, Piazza del Duomo e gli spazi della Galleria Paola Raffo Arte Contemporanea. Il primo incontro di Jørgen Haugen Sørensen con Pietrasanta risale agli inizi degli anni ’70. Nel corso degli anni l'artista ha  collaborato con vari artigiani locali ed è stato un punto di riferimento per gli artisti italiani e soprattutto internazionali che lavoravano in città.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le opere di Jørgen Haugen Sørensen riflettono, con uno stile crudo e spesso brutale, la sua personale visione della condizione umana. L'artista cattura e racconta i temi fondamentali della vita, come la morte, l'amore o la sofferenza utilizzando la scultura come linguaggio elettivo. Il corpo, soggetto privilegiato dall'artista, viene reso plasticamente in modo grottesco e mostruoso quasi a sottolineare la crudeltà del genere umano. Fulcro della mostra è il bronzo monumentale “The Crowd”, realizzato con la Fonderia Mariani e donato a Pietrasanta dalla New Carlsberg Foundation, che domina piazza Duomo insieme ad un altro bronzo, “The Shadow”, realizzato grazie al supporto della Danish Arts Foundation.
 
DA NON PERDERE
 
Tra le opere in mostra anche l’imponente scultura alta 1,80 m “While We’re Waiting”, scolpita presso Laboratorio Henreaux con il marmo della Versilia, installata di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino, mentre all’interno sono esposti i principali lavori dello scultore. Il chiostro con giardino è animato da cinque sculture in granito risalenti agli anni ’80 che dialogano con il campanile e i palazzi del centro storico visibili dall’interno del chiostro. Infine una nuova serie in gres porcellanato bianco intitolata “A Dark Story in White” è esposta nella Sala Capitolo, per finire il percorso espositivo nella Galleria Paola Raffo Arte Contemporanea con sculture policrome degli anni ’90. 
 
Jørgen Haugen Sørensen. LA FOLLA
Fino al 6 agosto 2017
Luogo: Sedi Varie, Pietrasanta (LU)
Info: www.musedeibozzetti.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati