Cerca nel sito
Fotografia, Expo 2015, Mostra, Milano

Italia Inside Out: la fotografia racconta il Belpaese

Expo in città Milano – Al Palazzo della Ragione Fotografia più di seicento immagini raccontano l'Italia dal dopoguerra a oggi

Terza Venezia<br>
CLP
Silva Camporesi - Terza Venezia, 2011
S'intitola Italia Inside Out, il grande progetto fotografico che fino al 27 settembre propone un viaggio nel Belpaese attraverso le immagini dei più importanti fotografi italiani e internazionali. L’esposizione, concepita per essere un’unica iniziativa scandita in due momenti, dal 21 marzo al 21 giugno con i fotografi italiani e dal 1° luglio al 27 settembre con i fotografi del mondo, consegna al pubblico l’immagine del paese più rappresentato della terra, attraverso 600 scatti. La mostra fa parte di Expo in città, il palinsesto d’iniziative che accompagnerà la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale.

Perché andare
Curata da Giovanna Calvenzi con il progetto scenografico di Peter Bottazzi, la mostra ripercorre la storia della nazione attraverso l’occhio attento degli artisti più decisivi del secolo scorso. Se da un lato Henri Cartier-Bresson o Herbert List, negli anni trenta, e successivamente Robert Capa o David Seymour, hanno documentato la seconda guerra mondiale e il dopoguerra, gli autori italiani hanno seguito le trasformazioni dell’Italia dagli anni cinquanta fino a oggi. Per la prima volta, Italia Inside Out propone il lavoro di grandi maestri che, in momenti diversi e con esperienze soggettive, hanno colto gli aspetti principali e le peculiarità che contraddistinguono il Belpaese e i suoi abitanti. La loro ricerca si è concentrata sulle bellezze dei paesaggi, sullo sviluppo delle città, sugli stereotipi, sul modo di vivere, ma anche sulle speranze, sui sogni e sui drammi della nostra storia recente. Un viaggio nel tempo, nei luoghi, nelle vicende che, mescolandosi, costituiscono la trama per un riflessione su quello che l’Italia e gli italiani sono e sono stati.

10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015 DURANTE L'EXPO

Da non perdere
Questa prima fase del progetto intitolata INSIDE, accoglie fino al 21 giugno 2015 una selezione di oltre 250 immagini di oltre quaranta fotografi, da Gianni Berengo Gardin a Massimo Vitali, da Gabriele Basilico a Mario Giacomelli, da Luigi Ghirri a Mimmo Jodice, da Letizia Battaglia a Silvia Camporesi, con opere che testimoniano l’evoluzione del linguaggio fotografico italiano contemporaneo e, al tempo stesso, sono un atto d’amore nei confronti del proprio Paese, dei suoi paesaggi, delle sue città, dei suoi abitanti.

Italia Inside Out
Fino al 27 settembre
Luogo: Palazzo della Ragione Fotografia, Milano
Info: +39 0243353535
Sito: www.palazzodellaragionefotografia.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati