Cerca nel sito
Fotografia, mostra, Milano

International Photo Project: il round di Milano

Allo Spazio Soderini si svolge la tappa finale dell’International Photo Project che presenta al pubblico i talenti emergenti della fotografia italiana 

Centipede 2010
Courtesy Art Space Daegu
Hyun Min Ryu - Centipede 2010
Il Fondo Malerba per la Fotografia presenta allo Spazio Soderini di Milano, la mostra International Photo Project – Milano Round. Fino al 15 novembre nella sala espositiva, prenderanno posto oltre 120 fotografie e 15 progetti d’eccellenza di artisti italiani, a cui si aggiungono 5 progetti di fotografi giapponesi e altrettanti di fotografi sud coreani. La mostra si configura come tappa conclusiva di un progetto ben più articolato, quell’International Photo Project di cui il Milano Round è uno dei momenti fondamentali, mentre lo sguardo gettato sull’Estremo Oriente dà la misura dello spirito internazionale di un’iniziativa in stretta sintonia con la vocazione da sempre cosmopolita di Milano.

Perché andare
Vagliati dunque da una commissione composta da Giovanna Calvenzi, Alberto Zanchetta, Luca Panaro, Enrico Gusella ed Elio Grazioli gli artisti in mostra sono Tiziano Rossano Mainieri, Alfredo Macchi, Fulvio Ambrosio, Luca Monaco, Claudia Rossini, Luigi Fieni, Marco Introini, Stefano Bossi, Matteo Cirenei, Marco Piersanti, Enrico Balzani, Patrizia Burra, Emanuela Carone, Patrizia Zelano, Tea Giobbio. Gli ospiti stranieri sono i giapponesi Yasuaki Matsumoto, Taiju Fubuki, Ryu Ueno, Yoshie Akita e Yasuko Oki, selezionati dai direttori della galleria Roonee 247photography di Tokyo Kanako Sugimori e Toshi Shinoara; insieme a loro i coreani Hyun Min Ryu, Ji-Young Rhee, Jang Younggeun, Jeon Rihae, Hwang In Mo, scelti da Myoungju Jung della galleria Art Space di Daegu.

Da non perdere
Ad accompagnare l’esposizione sarà un ricco calendario di eventi che trasformeranno lo Spazio Soderini – nei week-end di durata della mostra – in una piattaforma dove incontrare, discutere, riflettere di fotografia. Alle letture portfolio e ai talk a tema si affiancano i “match” dialettici che vedono affrontarsi, ogni sabato, due visioni diverse della fotografia, rappresentate da altrettanti maestri italiani dell’immagine. Avremo così Gianni Berengo Gardin sostenere il primato della fotografia analogica contro il digitale perorato da Francesco Cito, Giovanni Gastel farsi campione di una giocosa sensualità del colore così diversa dalle perturbanti eleganze in bianco e nero di Jacopo Benassi; Maurizio Galimberti farsi portabandiera della fotografia d’arte in contrapposizione a quella corporate oriented rappresentata da Maria Vittoria Backhaus. Sabato 17 ottobre alle ore 20 apre la serie Oliviero Toscani, chiamato in via del tutto eccezionale a un contraddittorio che non lo vede dibattere con un singolo sparring partner: sarà infatti un parterre di critici, giornalisti, curatori e altri fotografi a scatenare le sue doti di polemista, per un dialogo corale libero da filtri.

INTERNATIONAL PHOTO PROJECT. Milano Round
Fino al 15 novembre 2015
Luogo:  Spazio Soderini, Milano
Info: 02.77406864
Sito: www.fondomalerba.org

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati