Cerca nel sito
Paul Klee, mostra, Nuoro

In Sardegna sbarca un inedito Klee con 50 capolavori

PAUL KLEE. Mondi animati: la mostra al Museo MAN di Nuoro con 50 opere permeate di uno spirito animato

Paul Klee
Studio Esseci
Paul Klee - Wohin Junger Garten, 1920
Inaugura domani, negli spazi del MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, la mostra PAUL KLEE. Mondi animati. Curata da Pietro Bellasi e Guido Magnaguagno, con il coordinamento scientifico di Raffaella Resch, l’esposizione intende esplorare un elemento fondamentale nell’opera dell’artista, ovvero la percezione della presenza di un principio vitale, generativo, insito nella materia delle cose. “L’iniziale disorientamento di fronte alla natura si spiega con ciò, che si comincia con lo scorgerne soltanto le ultime ramificazioni, senza risalire alla radice. Una volta però che uno se ne sia reso conto, può riconoscere anche nella più lontana fogliolina la manifestazione dell’unica legge che regola il tutto e trarne vantaggio” (Paul Klee, Diari, n. 536). In senso specifico dunque  Klee non ha mai parlato di “animismo”, tuttavia la sua opera appare permeata di uno spirito animato avvertito in tutta la realtà materiale ed evocato dall’azione creativa dell’artista.

Perché andare
Il percorso espositivo conta circa 50 opere, tra dipinti, acquerelli e disegni provenienti da collezioni pubbliche (Museo della Città Locarno, Museo di Ascona - Fondazione Richard und Uli Seewald, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, GAM Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Torino, MART, Pinacoteca Nazionale di bologna, Museo del Territorio Biellese) e private, sia svizzere sia italiane. In mostra i disegni e gli acquarelli degli anni Venti e Trenta  come “Feigenbaum” (Fico), del 1929, “Im Park” (Nel parco), del 1940, il disegno Tierfreundschaft (Amicizia tra animali) del 1923 e l’ acquarello Americanisch - Japanisch (Americano - giapponese), realizzato nel 1918.

Da non perdere
Fra le opere presenti nel percorso espositivo segnaliamo l’importante dipinto "Wohin?" (Dove?) del 1920, proveniente dalle collezioni della Città di Locarno, esposto nel 1937 all’interno della mostra “Arte degenerata”, organizzata dal regime nazionalsocialista tedesco. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Magonza Editore con saggi di Pietro Bellasi, Guido Magnaguagno e Raffaella Resch, oltre alla riproduzione completa delle opere in mostra e un apparato bio-bibliografico.

PAUL KLEE. Mondi animati
Dal 30 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016
Luogo: Museo Man, Nuoro
Info: 0784.252110
Sito: www.museoman.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100