Cerca nel sito
Wildlife fotografie di animali Aosta mostre 2016

In mostra ad Aosta la fotografia naturalistica

Al via presso il Forte di Bard la prima tappa italiana di "Wildlife Photographer of the year", il più importante premio nell'ambito della  fotografia naturalistica

A Tale Two Fox
SPAINI & PARTNERS
A tale of two foxes - Don Gutoski / Wildlife Photographer of the Year 2015 
Dal 3 febbraio ?al 2 giugno 2016 la fotografia naturalistica sarà la protagonista di una mostra al Forte di Bard, grazie ad oltre cento emozionanti immagini. Si tratta della prima tappa del tour mondiale di Wildlife Photographer of the year che mette in scena le fofografie vincitrici nelle 18 categorie del premio indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine. Giunto ormai alla sua 51esima edizione, hanno partecipato all'importante e prestigiosa rassegna 42.000 concorrenti, provenienti da 96 paesi del mondo che sono stati valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti. 
 
Perché andare 
Nel percorso espositivo ritroviamo così “A tale of two foxes” di Don Gutoski (Canada), l'immagine vincitrice di questa nuova edizione. Lo scatto ritrae una volpe rossa che trascina la carcassa di una volpe artica, nel Wapusk National Park in Canada.  Don ha aspettato per tre ore a temperature di -30° centigradi il momento in cui la volpe rossa, ormai sazia, raccogliesse la carcassa eviscerata e la trascinasse via per conservarla per un momento successivo. Con il riscaldamento globale le volpi rosse si spingono sempre più a nord diventando così i maggiori predatori dei propri simili, le volpi artiche. Nonostante rappresenti una scena di morte, la grande simmetria dell?'immagine, che colpisce nell?'immediato, trasmette una grande eleganza. In mostra anche la foto vincitrice della sezione Giovani che immortala la lotta fra due uccelli maschi per le femmine e in difesa del proprio territorio. Intitolata “Ruffs on display” il giovane Ond?ej Pelánek ha fotografato la scena mentre era in viaggio con il padre nel nord della Norvegia, in estate, quando c'è luce solare tutto il giorno.
 
Da non perdere
Tra i fotografi italiani che hanno partecipato al premio segnaliamo Ugo Mellone con la foto “Butterfly in Crystal” che ha vinto nella Categoria Invertebrates. Inoltre sono risultati finalisti Vincenzo Mazza con la foto “Battling the Storm” (Categoria Birds) e Hugo Wassermann con lo scatto “Ice Design” (Categoria Impressions).
 
Wildlife Photographer of the Year
Dal 3 febbraio ?al 2 giugno 2016
Luogo: Forte di Bard, Aosta
Info: 0125 833811
Sito: www.fortedibard.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati