Cerca nel sito
Durer, mostra, Siena

In mostra a Siena la Collezione Spannocchi

Al Santa Maria della Scala in scena i maestri nordici da Dürer ad Aldorfer

Ambito di Abel Grimmer
Civita
Ambito di Abel Grimmer - La Torre di Babele, Fine del secolo XVI – inizio del secolo XVII
Apre oggi al Santa Maria della Scala di Siena, la mostra Una città ideale. Dürer, Aldorfer e i Maestri Nordici della Collezione Spannocchi di Siena. L’esposizione, promossa dal Comune di Siena e dal Polo Museale della Toscana, si configura come una tappa del processo di riunificazione dei dipinti della Collezione Spannocchi, donati al Comune nel 1835 e conservati in larga parte nella Pinacoteca Nazionale e nel Museo Civico di Siena, presso il Santa Maria della Scala. Ricordiamo che studi recenti hanno evidenziato l’assoluta singolarità della Collezione Spannocchi accresciutasi attorno un nucleo originario appartenente ai Gonzaga, e quindi formata da opere di ambito eterogeneo, nelle quali si rispecchiano le scelte cosmopolite dei proprietari.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Maria Mangiavacchi e Daniele Pittèri la mostra propone una significativa selezione delle opere fiamminghe e 'nordiche' della Collezione Spannocchi, esposte in un percorso tematico ed organizzate cronologicamente. L’occasione è data dalla possibilità di ottenere in prestito i due straordinari pannelli di Albrecht  Altdorfer raffiguranti Storie di san Floriano, alla Galleria degli Uffizi dal 1914, ma già facenti parte della Collezione. La rassegna consente di cogliere lo spirito collezionistico che interessò dapprima i Gonzaga a Mantova, da cui proviene parte della collezione e, successivamente, le famiglie Piccolomini e Spannocchi a Siena. 
 
DA NON PERDERE
 
Fra i dipinti più importanti, preziosa risulta la tela di Albrecht Durer con il mirabile “San Girolamo”, firmato e datato 1514, l’elegante “Lucrezia” di pittore legato alla cerchia di Lucas Cranach, “La decapitazione del Battista”, attribuita ad un artista tedesco collaboratore di Altdorfer e la “Torre di Babele”, dove l’anonimo pittore indulge nella animata descrizione di un’umanità intenta alle occupazioni più disparate in cui spicca l’imponente costruzione centrale, ricca di ardite soluzioni architettoniche.
 
Una città ideale. DÜRER, Altdorfer e i maestri nordici dalla Collezione Spannocchi di Siena
Dal 14 dicembre al 5 maggio 2019
Luogo: Siena, Santa Maria della Scala
Info: 0577 286300 
Sito: www.santamariadellascala.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati