Cerca nel sito
Colori degli Etruschi, mostra, Roma

In mostra a Roma preziosi tesori di terracotta ritrovati

Alla Montemartini in mostra i frammenti di arte etrusca recuperate dall'Arma

Colori degli Etruschi
Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Frammenti di lastra dipinta con raffigurazione di uomo armato
Una raffinata selezione di lastre parietali figurate e di decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri e in parte inedite. È questo ciò che propone la mostra Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 2 febbraio. Si tratta di testimonianze di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca, recentemente rientrate in Italia grazie all’azione di contrasto del traffico illegale di reperti archeologici dell’Arma dei Carabinieri e alla diplomazia culturale del Mibac. Ricordiamo che all’inizio del 2016 i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale avevano recuperato a Ginevra una ingente quantità di reperti sottratti illegalmente all’Italia, tra cui una  serie di lastre parietali e di frammenti architettonici etruschi. Un’attenta attività di studio e restauro condotta dalla SABAP su tali reperti, frutto di scavi clandestini e quindi privi di dati di contesto, ha consentito di riconoscere in un cospicuo numero di frammenti, lastre dipinte etrusche provenienti dall’antica Cerveteri, note finora solo da esemplari presenti in alcune delle più importanti collezioni museali italiane e straniere.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, offre al pubblico una chiave di lettura il più possibile esaustiva delle terrecotte dipinte etrusche recuperate, suddivise per temi e tipologie e illustrate da preziosi materiali di confronto, in molti casi inediti, cercando di restituire al meglio a questi frammenti, decontestualizzati dallo scavo e dal commercio clandestino, una serie di preziose informazioni che permettano loro di fornire nuovamente il proprio inestimabile contributo alla conoscenza della storia e della produzione artistica dell’antica Caere (l'antica Cerveteri) all’apice del suo splendore culturale. I pregevoli materiali archeologici di confronto esposti in mostra per corredare e approfondire le tematiche affrontate nelle varie sezioni espositive sono anch’essi in parte frutto di recuperi effettuati dall’Arma dei Carabinieri, in parte di restituzioni effettuate in base ad accordi internazionali tra il Mibac e prestigiosi Musei stranieri.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche un prezioso nucleo di vasi attici a figure nere e rosse appartenenti alla Collezione Castellani dei Musei Capitolini, normalmente non esposti al pubblico, e scelti per analogia tematica. 
 
Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta presso la Centrale Montemartini.
Fino al 2 febbraio 2020
Luogo: Roma, Musei Capitolini alla Centrale Montemartini
Info: 060608 
Sito: www.centralemontemartini.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati