Cerca nel sito
Novecento di Carta, mostra, Milano

In mostra a Milano il secolo breve di carta

Al Castello Sforzesco esposti i capolavori della grafica italiana del Novecento

Luciano Baldessari
www.milanocastello.it
Luciano Baldessari - IX Triennale di Milano, 1951
Presenta i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo la mostra “Novecento di Carta” che resterà visitabile al Castello Sforzesco fino al prossimo primo luglio. L'iniziativa che nasce nell’ambito del palinsesto culturale “Novecento Italiano” è l'occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualita? e varieta?, e normalmente non visibile per ragioni conservative. L’ultima esposizione di parte di questi tesori del Novecento risale al 1991. La mostra è prodotta e organizzata con la casa editrice Electa

PERCHE' ANDARE

Il percorso espositivo curato da Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche, mette in scena oltre 200 esemplari grafici tra disegni, incisioni, stampe, libri d’artista e carte dipinte. Le opere provengono dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni, della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, della Biblioteca d’Arte, della Galleria d’Arte Moderna, delle Civiche Raccolte Storiche, del Museo del Novecento, del Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e si arricchiscono inoltre con un prestito delle collezioni di Intesa Sanpaolo di oltre 40 opere. L'esposizione è allestita secondo una scansione cronologica per raccontare artisti e tendenze che hanno attraversato il secolo breve.

DA NON PERDERE

L'iniziativa è una vera e propria galleria di lavori di pittori, scultori e incisori italiani da Alberto Martini a Carlo Carra?, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Marino Marini, Fausto Melotti, Renato Guttuso, Alberto Burri, Enrico Baj, Federica Galli, Michelangelo Pistoletto e Alighiero Boetti. In occasione di Novecento di carta la Soprintendenza Castello, in collaborazione con l’Area Biblioteche, organizza Milano Graphic Art, due giorni di eventi dedicati alla grafica d’arte (12 e 13 maggio 2018) tra esposizioni, dimostrazioni, laboratori didattici, incontri e visite guidate presso stamperie e studi d’artista.

NOVECENTO DI CARTA
Fino al primo luglio 2018
Luogo: Castello Sforzesco - Sale Viscontee, Milano
Info: 02/88463700
Sito: www.milanocastello.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati