Michelangelo, Burri e Hartung sono i protagonisti di una mostra che alla Pinacoteca Comunale di Gaeta mette in scena gli scatti di Aurelio Amendola. Fotografo di lungo corso e toscano autentico, Amendola, dopo aver posto casualmente l’attenzione sulla grande Arte, ne diventa ”involontariamente interprete” per la sua naturale sensibilità. I capolavori di Michelangelo, attraverso i suoi scatti rivelano ogni aspetto della loro grandezza. Le foto sono state esposte in numerose parti del mondo: storiche quelle dell’Hermitage di San Pietroburgo nel 1997, che per la prima volta apre all’arte fotografica, e degli Uffizi nel 2016. Amendola rivolge poi il suo sguardo all’Arte del secondo Novecento, immortalandone grandi protagonisti come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Wahrol, Marini, Burri, Manzù, Kounellis, Melotti e Hartung nei loro gesti creativi.
Perchè andare
L'esposizione intitolata Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola presenta una selezione di 65 opere del grande fotografo pistoiese dedicate a Michelangelo Buonarroti, Alberto Burri e Hans Hartung. La sua ricerca risulta essere una “lente di ingrandimento” che aiuta a cogliere il senso, la profondità e i misteri dell’Arte contemporanea, facilitandone, altresì, attraverso la fotografia, una più larga conoscenza e diffusione.
Da non perdere
Ricordiamo che oggi Aurelio Amendola è un personaggio di statura internazionale e le sue opere sono richieste dai grandi musei e dalle più importanti gallerie del mondo; ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali il premio Cino da Pistoia del 1997, il premio Micco, la laurea Honoris Causa dell’Università di Catanzaro e, nell’occasione di questa mostra, la città di Gaeta conferirà all’Artista il premio “Una vita per l’Arte” 2016, attribuito annualmente a personaggi che hanno dedicato all’Arte la loro vita.
Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola
Fino al 9 ottobre 2016
Luogo: Pinacoteca Giovanni da Gaeta, Gaeta (LT)
Info: 339/2776173
Sito: pinacotecagaeta.it