Cerca nel sito
Bas Princen, mostra, Weil am Rhein

In Germania il rapporto fra architettura e immagine

Al Vitra Design Museum in scena l''ultimo progetto di Bas Princen

Bas Princen
© Bas Princen
View of the New Yorker, Ilse Bing, silver gelatin print, 1936, collection CCA, Montreal, 2018 
S'intitola Bas Princen. Image and Architecture la mostra che il Vitra Design Museum di Weil am Rhein dedica all'artista olandese celebre per le sue interpretazioni di architettura e paesaggi urbani. Situato lungo la sponda orientale del fiume Reno, vicino al punto d'incontro tra i confini territoriali tedesco, francese e svizzero, il Vitra Design Museum è uno dei più importanti musei di architettura e disegno industriale del mondo. La mostra che rimarrà aperta fino al prossimo 5 agosto offre una panoramica dell'ultimo lavoro di Princen sul rapporto fra architettura e immagine. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Janna Lipsky esposizione mette in scena fotografie di grandi dimensioni realizzate da Princen con una tecnica di stampa molto particolare eseguita su carta di riso giapponese. Le strutture architettoniche impresse sulle foto provengono da diversi luoghi ed epoche. Dagli edifici rinascimentali italiani, ad un gargoyle in cima alla Cattedrale di Notre Dame a Parigi, dal primo Crystal Palace di Londra, allo skyline di New York degli anni '30, fino alla casa che l'architetto Robert Venturi costruì per sua madre a Philadelphia, ogni scatto documenta i diversi aspetti delle esplorazioni di Princen. Come molti suoi contemporanei, Princen affronta il tema di come le qualità spaziali e materiali dell'architettura possano cambiare quando una struttura tridimensionale viene tradotta in un'immagine fotografica piatta. 
 
DA NON PERDERE
 
Negli scatti presenti in mostra il fotografo da inoltre conto di come le immagini siano state una parte intrinseca dell'architettura, nel caso di pitture murali o di arazzi, indagando contemporaneamente la relazione tra immagine e architettura nella storia della fotografia. Ricordiamo infine che all'artista appartiene a una nuova generazione di fotografi che fanno riferimento ai “New Topographics”. Nel 2010 Bas Princen è stato inoltre premiato con il Silver Lion alla Biennale di Architettura di Venezia per la sua collaborazion con l'OFFICE Kersten Geers David van Severen. 
 
Bas Princen. Image and Architecture
Fino al 5 agosto 2018
Luogo: Vitra Design Museum Gallery, Weil am Rhein, Germany
Info: +49.7621.702.3200
Sito: www.design-museum.de 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati