Cerca nel sito
Bacon, mostra, Roma

In arrivo a Roma Bacon, Freud e la Scuola di Londra

Al Chiostro del Bramante oltre 45 opere di artisti della "School of London"

Francis Bacon
© The Estate Of Fancis Bacon, All right reserved By SIAE 2019- Photo: © Tate, London 2019
Francis Bacon – Seated Figure, 1961
Francis Bacon e Lucian Freud ma anche Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego saranno i protagonisti della mostra Bacon, Freud, La Scuola di Londra. Opere della TATE in programma al Chiostro del Bramante dal prossimo 26 settembre. Grazie a uno straordinario prestito della Tate di Londra, la pittura di sei artisti con opere dal 1945 al 2004 rivelerà in maniera diretta e sconvolgente, la natura umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, nessun filtro, verità. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Elena Crippa la mostra metterà in scena oltre quarantacinque dipinti, disegni e incisioni di artisti raggruppati nella “School of London”. Artisti eterogenei, nati tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta, immigrati in Inghilterra per motivi differenti che hanno trovato in Londra la loro città, il luogo dove studiare, lavorare, vivere. Ricordiamo che Francis Bacon (1909-1992) nasce e cresce in Irlanda per poi arrivare in Inghilterra quindicenne. Lucian Freud (1922-2011) scappa dalla Germania per sfuggire il nazismo, lo stesso succede, pochi anni dopo a Frank Auerbach. Michael Andrews è invece norvegese e incontra Freud suo professore alla scuola d’arte. Leon Kossoff è, invece, nato a Londra da genitori ebrei russi mentre Paula Rego lascia il Portogallo per studiare pittura nelle scuole inglesi. Tanti i temi presenti in mostra come gli anni della guerra e del dopoguerra, storie di immigrazione, tensioni, miserie e insieme, desiderio di cambiamento, ricerca e introspezione, ruolo della donna, dibattito culturale e riscatto sociale. 
 
DA NON PERDERE
 
Fra i progetti speciali di DART Chiostro del Bramante segnaliamo il racconto di mostra che è stato affidato alla voce narrante di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista. La speciale audioguida accompagnerà i visitatori in un percorso di approfondimento e in un viaggio nella Londra dell’epoca, raccontando non solo gli artisti e le opere, ma i retroscena di un periodo tanto affascinante.
 
Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATE
Dal 26 settembre al 23 febbraio 2020
Luogo: Roma, Chiostro del Bramante
Info: 06 68 80 90 35
Sito: www.chiostrodelbramante.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati