Il Salone del Mobile.Milano celebra l’eclettico genio del Rinascimento italiano con un’iniziativa che rende omaggio alla sua opera ma soprattutto a quanto ha lasciato alla cultura del progettare e del saper fare. A partire da oggi fino al 14 aprile il padiglione 24 di Milano Fiera a Rho ospita l’installazione immersiva DE-SIGNO, un racconto del genio di Leonardo da Vinci e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo. Ricordiamo che Leonardo da Vinci venne a Milano alla fine del Quattrocento, dove lavorò per Ludovico il Moro alla corte degli Sforza. All’epoca, come oggi, Milano era una città estremamente dinamica: le botteghe di arti e mestieri erano fucine di creatività e saper fare mentre discipline come ingegneria e architettura raggiungevano livelli avanzatissimi.
PERCHE' ANDARE
Ideata e progettata da Davide Rampello. DE-SIGNO vuole coniugare in modo coinvolgente ed emozionante i linguaggi del cinema e della scenografia teatrale. Al suo interno, l'installazione ospita uno show di immagini e musica in cui si raccontala progettualità di Leonardo e l’industriosità delle botteghe e delle officine rinascimentali in relazione al saper fare e al progettare delle imprese del design contemporaneo. L’installazione occupa uno spazio quadrangolare di 400 metri quadri ed è caratterizzata da una scenografia monumentale dominata da due portali in legno alti 6 metri e larghi 3, realizzati interamente a mano da maestri scultori e pittori e ispirati a disegni e studi originali del Bramante, l’architetto più prestigioso a Milano all’epoca di Leonardo.
DA NON PERDERE
Secondo lo stesso Davide Rampello “L’intento alla base dell’ispirazione di questo lavoro è stato soprattutto quello di creare consapevolezza intorno alla cultura del progetto. Il progetto, e perciò il disegno (o de-sign, parola anglofona che ne è derivata) è alla base del dna culturale italiano -afferma Rampello- è come un tratto somatico che dall’epoca latina (de-signo) in poi ha sorprendentemente attraversato 2000 anni di storia, riaffiorando nelle sue espressioni più eccellenti, come appunto quelle Leonardesche, ed è per questo che non va mai dimenticato, ma costantemente reinterpretato”.
DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo
Dal 9 al 14 aprile 2019
Luogo: Fiera Milano, Rho - padiglione 24
Info: www.salonemilano.it