Cerca nel sito
Mantegna, mostra, Roma

Il ritorno di Mantegna a Roma

Palazzo Barberini presenta 2 capolavori del maestro e 4 di suoi contemporanei

Mantegna
Ufficio Stampa Maria Bonmassar
Mantegna – Ecce Homo, 1500 ca
L'Ecce Homo di Mantegna è al centro di una mostra alle Gallerie Nazionali di Arte Antica nella sede di Palazzo Barberini a Roma. Si tratta de “La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi, iniziativa frutto di uno scambio con il museo parigino. Ricordiamo che l’artista soggiornò a Roma dal 1488 al 1490 invitato da papa Innocenzo VIII a decorare la cappella del nuovo edificio del Belvedere. Le pitture con le Storie di Giovanni Battista e dell’Infanzia di Cristo andarono perdute durante alcune ristrutturazioni settecentesche. In città non si conservano opere autografe di Mantegna perciò la mostra è un’occasione unica per ammirare alcune opere di questo straordinario Maestro.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Michele Di Monte, l'esposizione presenta 6 opere di notevole qualità e di grande importanza sia dal punto di vista della storia dell’arte che da quello della storia del collezionismo e del gusto. Le opere sono state raccolte dal celebre collezionista Edouard André (Parigi 1833-1894) e da sua moglie Nélie Jacquemart (Parigi 1841-1912), che lasciarono in eredità la loro prestigiosa collezione allo Stato francese. La selezione è incentrata sul capolavoro di Andrea Mantegna chiara sintesi di inizio Cinquecento tra le esigenze della pittura devozionale e una costruzione scientifica delle forme anatomiche e dello spazio. Il quadro di Mantegna riveste un ulteriore, eccezionale interesse anche per il suo stato di conservazione, che documenta la tecnica esecutiva originale del pittore e gli effetti estetico-visivi da lui perseguiti.
 
DA NON PERDERE
 
Accanto all’Ecce Homo è esposta un’altra opera attribuita allo stesso Mantegna, la più giovanile Madonna con il Bambino tra i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa, che testimonia, con una cronologia più precoce (1455), l’interpretazione mantegnesca delle immagini di Maria, soggetto ampiamente trattato in area veneta dalla bottega di Giovanni Bellini, con cui Mantegna era in stretto contatto. In contemporanea si svolge in oltre la mostra Gotico americano. I Maestri della Madonna Straus che mette in scena due tavole trecentesche dei cosiddetti Maestri della Madonna Straus arrivati in Italia dal Museum of Fine Arts di Houston.
 
La stanza di Mantegna. Capolavori dal Museo Jacquemart-André di Parigi
Fino al 27 gennaio 2019
Luogo: Roma, Palazzo Barberini
Info: 06-4824184
Sito: : www.barberinicorsini.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati