Cerca nel sito
Mostre Brescia Savoldo Giorgione Rinascimento 

Il Rinascimento bresciano

Per sei mesi a partire da oggi la città di Brescia rivive il Rinascimento con un ciclo di tre piccole preziose mostre. Si comincia con Giorgione e Savoldo a confronto

Savoldo
UniCredit Art Collection
Giovan Girolamo Savoldo - Ritratto di giovane con flauto
Dal dodici settembre fino alla primavera del 2015, Brescia rivive il Rinascimento grazie un progetto che metterà a confronto le opere di Giorgione, Savoldo, Fra Bartolomeo e Raffaello, appartenenti alla Pinacoteca Tosio Martinengo con quelle di illustri musei nazionali e internazionali. Si tratta del progetto “Rinascimento” un ciclo di tre preziose mostre, curate da Paolo Bolpagni ed Elena Lucchesi Ragni, per conoscere un periodo straordinario nelle sale del Museo di Santa Giulia. Il primo appuntamento è fissato con Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso a cui farà seguito il prossimo 20 novembre “Fra Bartolomeo. Sacra famiglia a modello”. Il ciclo si concluderà poi con l'inaugurazione di “Raffaello. Opera prima” in programma per il 29 gennaio 2015.
 
Perchè andare
La mostra inaugurale. visitabile fino al 9 novembre permetterà di ammirare il Doppio ritratto di Giorgione, in prestito da Palazzo Venezia di Roma, in un dialogo d’eccezione con due opere di Savoldo: il Ritratto di giovane con flauto da Unicredit Art Collection in deposito presso Pinacoteca Tosio Martinengo e la Figura di giovane da Galleria Borghese di Roma. Il progetto si arrichisce con “Svelare l'arte” una mostra di 29 dipinti della Pinacoteca Tosio Martinengo, alcuni mai esposti al pubblico, recentemente oggetto di un’importante campagna di studio e restauro. 
 
Da non perdere
Rinascimento sarà l'occasione ideale per visitare  il complesso di Santa Giulia. Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo, allestito in una struttura monastica di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità, dall’età preistorica a oggi, grazie a 11 mila opere tra reperti celtici, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, mosaici romani e affreschi conservati in un complesso straordinario che negli ultimi anni ha visto l’apertura al pubblico delle Domus dell’Ortaglia (I-IV sec), aggiungendo un tassello fondamentale a un percorso espositivo ineguagliabile. Una sezione dedicata e intitolata “L’ospite eccellente” vedrà aggiornare il suo allestimento per ciascuna delle tre mostre del ciclo. 
 
 
Rinascimento
Dal  12 settembre 2014 al 6 aprile 2015 
Luogo: Museo di Santa Giulia, Brescia
info: +39 030 2977834 
Sito: www.bresciamusei.com 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati