Cerca nel sito
Raffaello mostra, Milano

Il Raffaello dell'Ambrosiana esposto a Milano

Alla Pinacoteca Ambrosiana in mostra lo studio preparatorio della Scuola di Atene

Scuola di Atene (Studio preparatorio)
© Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Mondadori Portfolio
Raffaello Sanzio - Scuola di Atene 
A conclusione di quattro anni di intenso restauro, il Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano è ora visibile al pubblico fino al prossimo 31 Dicembre. È la mostra Il Raffaello Dell'ambrosiana. In Principio il Cartone che mette in scena il più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto interamente realizzato dalla mano di Raffaello come disegno preparatorio, a grandezza naturale, della Scuola di Atene, uno dei quattro affreschi commissionati nel 1508 a Raffaello da Papa Giulio II per decorare la Stanza della Segnatura in Vaticano. Ricordiamo che l'opera è stata restaurata sotto la direzione e il coordinamento del Dott. Maurizio Michelozzi.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nonostante l’opera sia nota come Scuola di Atene, il titolo corretto è “La Filosofia”. In Vaticano le quattro pareti della Stanza della Segnatura propongono infatti la Filosofia, la Teologia, la Giurisprudenza e la Poesia. Il capolavoro, diviso in due pezzi arrivò in Ambrosiana nel 1610 come prestito dal conte Fabio II Visconti di Brebbia, per essere poi ceduto definitivamente nel 1626 dalla vedova Bianca Spinola Borromeo, per l’esorbitante somma di seicento lire imperiali. Nel maggio del 1796, venne requisito dal commissario francese Peignon, che cita il Cartone in testa alle opere da confiscare all’Ambrosiana. Il 30 settembre 1815 il Cartone venne consegnato dal Direttore Generale del Louvre alla Commissione austriaca per il recupero delle opere d’arte provenienti dalle regioni italiane di dominio austriaco. Trasferito nel 1918 a Roma per essere tutelato dai rischi dei bombardamenti bellici, nel 1942 venne messo al sicuro nel caveau della cassa di Risparmio delle Province Lombarde.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il disegno è esposto nella sala espositiva interamente dedicata al Cartone di Raffaello, su progetto di allestimento di Stefano Boeri Architetti. Nel percorso sono presenti anche apparati didattici e informativi, che illustrano la storia, la tecnica e il restauro di questo capolavoro ed elementi unici di arredo realizzati da Riva 1920 su progetto di Stefano Boeri Architetti. L’esposizione del Cartone è accompagnata da una pubblicazione bilingue italiano/inglese (Electa editore) con testi di Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana.
 
IL RAFFAELLO DELL'AMBROSIANA. In Principio il Cartone
Fino al 31 Dicembre 2019
Luogo: Milano, Pinacoteca Ambrosiana
Info: www.ambrosiana.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati