Cerca nel sito
Monaco, Vienna – Trieste – Roma, mostra, Trieste

Il Primo Novecento in mostra a Trieste

Al Museo Revoltella in mostra le opere degli artisti triestini e giuliani

Vito Timmel 
StudioEsseci
Vito Timmel – Fochi, 1924
Mette in scena l’influenza di Monaco di Baviera e di Vienna su Trieste, negli anni in cui il capoluogo giuliano apparteneva all’Impero d’Austria-Ungheria, e l’interscambio tra gli artisti della città e del territorio e l’Italia. È la mostra Monaco, Vienna – Trieste – Roma. Il Primo Novecento al Revoltella che fino al 2 settembre è visitabile al Civico Museo Revoltella di Trieste. Il percorso, ideato da Susanna Gregorat, si sviluppa su sette sezioni, a documentare questi flussi e queste influenze, dagli anni delle Secessioni a quelli del “ritorno all’ordine”, coprendo una storia che dagli albori del Novecento si inoltra nel “secolo lungo”, sino a lambire il secondo conflitto mondiale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende il via dalle opere realizzate nei primi anni del Novecento dai più prestigiosi e noti artisti triestini e giuliani. Ricorrono i nomi di Eugenio Scomparini, Glauco Cambon, Arturo Rietti, Adolfo Levier, Argio Orell, Vito Timmel, Guido Marussig, Antonio Camaur, Alfonso Canciani, Piero Lucano, Guido Grimani, Gino Parin, e ancora Carlo Sbisà, Arturo Nathan, Leonor Fini, Giorgio Carmelich, Vittorio Bolaffio, Edgardo Sambo. Sono dipinti, sculture e grafica fortemente condizionati dal clima secessionista d’Oltralpe monacense e viennese. Sperimentato, in molti casi, attraverso la formazione veneziana e il clima internazionale delle Biennali, ma soprattutto frutto della formazione alle Accademie di Belle Arti di Monaco di Baviera e di Vienna.
 
DA NON PERDERE
 
Una sezione monografica è riservata all’arte pittorica e grafica di Federico Pollack, più noto a Trieste come Gino Parin, contraddistinta da uno stile del tutto originale e maturata in ambito europeo e britannico.
 
MONACO, VIENNA – TRIESTE – ROMA. Il Primo Novecento al Revoltella
Fino al 2 settembre 2018
Luogo: Trieste, Civico Museo Revoltella
Info: www.museorevoltella.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati