Cerca nel sito
Beverly Pepper, mostra, Perugia

Il Parco di Beverly Pepper apre a Todi

In mostra 20 sculture monumentali donate dall'artista alla città

Beverly Pepper
©Auro e Celso Ceccobelli
Beverly Pepper - Ingreso, 1967
Per celebrare i lunghissimi anni di attività passati dalla scultrice Beverly Pepper sul suolo tuderte, è aperto al pubblico il Parco di Beverly Pepper. Si tratta del primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo: un parco di sculture, un percorso naturalistico-urbano immerso nel verde tra le mura medievali della città, che collega il Tempio di Santa Maria della Consolazione con il centro storico. Il Parco, che congiunge due punti focali della città, permette ai visitatori di godere a pieno dell’interazione tra opera d’arte, paesaggio, monumentalità e contesto urbano; come racconta l’artista: “spero di poter contribuire a far ritrovare a Todi l’energia di un tempo. La voglia di mostrarsi di nuovo al mondo, di accogliere e attirare gente curiosa di conoscere l’arte antica, quella contemporanea e un paesaggio di grande bellezza”.
 
PERCHE' ANDARE
 
Disegnato e progettato interamente dall’artista, il percorso espositivo del parco è costellato da sedici sculture da lei donate alla città di Todi, tutte provenienti dalla sua collezione privata, e da una serie di panchine-scultura disegnate dall’artista, denominate lunette, realizzate in pietra serena, concepite come punti panoramici dai quali poter ammirare le opere o punti meditativi nei quali poter sostare.
Le sculture scelte rappresentano in modo esemplare la lunghissima carriera di Beverly Pepper, un percorso che è iniziato negli anni Sessanta e che formalmente non è mai stato associato a uno specifico movimento artistico, con alcuni elementi creativi riconducibili sia all’espressionismo che al minimalismo, una predilezione per i materiali industriali (in particolar modo l’acciaio) e per la monumentalità, basti pensare alle due San Martino Altars (1993) e la riedizione delle “Todi Columns”.
 
DA NON PERDERE
 
Le sculture in mostra si amalgamano con la giusta armonia. Il parco è un’opera d’arte di per sé, un capolavoro che racchiude altrettanti capolavori. Ricordiamo che in occasione dell’apertura è stata pubblicata una guida del Parco, con un testo di Joseph Antenucci Becherer  e schede descrittive di ogni scultura, per aiutare i visitatori a conoscere più da vicino le opere del parco e la loro installazione.
 
Parco di Beverly Pepper
Dal 15 settembre 2019
Luogo: IAT del Tuderte, Piazza del Popolo n. 38/39
Tel. 075 8956227
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati