Cerca nel sito
Michel Blazy, personale, Nuoro

Il Living Room ecologico di Blazy sbarca a Nuoro

In occasione dell’ avvio di un programma annuale dedicato alle trasformazioni del pensiero ecologico, il MAN presenta le più recenti opere di Michel Blazy

IBookgarden
Studio Esseci
Michel Blazy – IBookgarden, 2014
Apre domani al pubblico nelle sale del MAN la mostra personale di Michel Blazy, intitolata Living Room. L'esposizione curata da Lorenzo Giusti pone in dialogo opere recenti e nuove produzioni, indagando aspetti diversi del lavoro dell’artista. Da più di venticinque anni Blazy opera utilizzando materiali organici, integrandoli con oggetti di consumo. L’artista crea processi estetici nella dimensione del tempo, con esiti sempre aperti e indeterminati. La materia contenuta nei suoi lavori porta in sé il potenziale di crescita e deterioramento a cui tutta la ricerca dell’artista si rivolge. Le sue opere risultano in perenne alterazione, condizionate dal variare dei contesti e dallo svolgersi della loro stessa vita; un inno alla metamorfosi e all’incessante processo di rinnovamento del ciclo del vivente.

Perché andare
Per il MAN Blazy ha progettato uno spazio da abitare, un salotto “animato” in cui elementi organici come erba, piante e prodotti alimentari, convivono con oggetti apparentemente statici, come abiti o vecchi computer. L’installazione sovverte le convenzioni museali proponendo un modello espositivo alternativo, in cui il caso e i sistemi autogenerativi si integrano, fuggendo al controllo del suo stesso autore. Da luogo di esposizione il museo si fa dunque palcoscenico, spazio vitale all’interno del quale si concatenano accadimenti non sempre percettibili (germinazioni, crescite, decomposizioni). La materia biologica si fa collaboratore attivo nella costruzione dell’opera, mettendo in evidenza il ruolo e l’influenza delle condizioni esterne, come la luce, l’umidità, la temperatura.

Da non perdere
Il percorso espositivo restituisce uno spazio fisico come un organismo, aprendo il campo a una riflessione sul rapporto tra natura e cultura e promuovendo una visione articolata, non antropocentrica, della realtà. Un sistema complesso dove operano entità molteplici , siano esse forme di vita vegetale o macchine che esistono indipendentemente da noi, ma che con noi si muovono ed evolvono. In questo senso gli ultimi lavori di Blazy che integrano parti elettroniche, computer ed elementi vegetali, sembrano inserirsi, con voce autonoma, all’interno dell’attuale dibattito sull’animismo tecnologico e sulla vita degli oggetti, riaffermando la centralità delle forme e dei processi naturali.

Michel Blazy. Living Room
Dal 26 febbraio al 4 aprile 2016
Luogo:  Museo Man, Nuoro
Info: 0784 25 21 10
Sito: www.museoman.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati