Cerca nel sito
Vincent van Gogh, mostra, Vicenza

Il grano e il cielo, il genio di Van Gogh a Vicenza

Alla Basilica Palladiana in mostra 129 capolavori del maestro olandese

Vincent van Gogh
Otterlo, Kröller-Müller Museum
Vincent van Gogh - Vecchio che soffre (Alle porte dell'Eternità), 1890 
La nascita e la formazione del genio di Van Gogh attraverso circa 130 opere. E' la grande mostra allestita a partire da oggi negli spazi della Basilica Palladiana di Vicenza, intitolata Van Gogh Tra il grano e il cielo che ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica. Curata da Marco Goldin la mostra, allestita in dieci sale, cinque dedicate all'esperienza olandese, altrettante a quella francese presenta 43 dipinti e 86 disegni che sono un vero e proprio viaggio nel dolore e nella disperazione. 
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione studia dapprincipio, e in modo approfondito, i cinque anni della permanenza olandese dell’artista, nel Brabante, da Etten nella primavera del 1881 fino all’autunno del 1885 a Nuenen. La mostra analizza poi i mesi trascorsi nella regione del Drenthe, quella più amata dai paesaggisti olandesi e nella quale Van Gogh realizza alcuni fogli di squisita eleganza. Il percorso espositivo prende sucessivamente in esame i mesi passati ad Anversa in cui l'artista frequenta l'Accademia di Belle Arti, prima del decisivo approdo in Francia, inizialmente a Parigi dove conosce in modo diretto i quadri degli impressionisti e quelli dei post impressionisti. Infine il trasferimento ad Arles, il ricovero a Saint-Rémy e i febbrili giorni di Auvers-sur-Oise.
 
DA NON PERDERE
 
Presente nell'allestimento un film della durata di un’ora, creato per la circostanza, che ricostruisce la vita  di Van Gogh un modo emozionante di coniugare, in una sola rassegna, i capolavori della pittura e del disegno con la proiezione della vita. Infine, in un grande plastico di circa 20 metri quadrati, si potrà ammirare la ricostruzione della casa di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, dove Van Gogh scelse di ricoverarsi dal maggio 1889 al maggio 1890.
 
VAN GOGH. Tra il grano e il cielo
Dal 7 Ottobre all'8 Aprile 2018
Luogo: Basilica Palladiana, Vicenza
Info: 0422 429999
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati