Cerca nel sito
Rosa, mostre arte italia 2015 e 2016 Sorrento

Il giovane Salvator Rosa a Sorrento

Sorrento – Al Museo Correale una mostra propone al grande pubblico gli inizi della carriera artistica di Salvator Rosa con una preziosa selezione di circa venti olii su tela

Salvator Rosa<br>
www.con-fine.com
Salvator Rosa – Paesaggio con Derelitti
A quattrocento anni dalla nascita di Salvator Rosa (Napoli 1615 - Roma 1673), pittore e poeta famoso già in vita, una mostra vuole ricordare al grande pubblico i suoi inizi, svoltisi negli anni Trenta del Seicento tra l’originaria Napoli e Roma. Si tratta dell'esposizione Il Giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande Maestro del ‘600 europeo che fino al 31 gennaio 2016 occuperà gli spazi del Museo Correale di Sorrento. L’evento, curato da Viviana Farina, esperta di pittura e disegno napoletano di Sei e Settecento si avvale della consulenza scientifica di Stefan Albl (Biblioteca Hertziana, Roma), Catherine Loisel (Muse?e du Louvre, Parigi), e Nicholas Turner (gia? British Museum, Londra e Getty Museum, Los Angeles).

Perché andare
Il percorso espositivo presenta una piccola e preziosa selezione di circa venti olii su tela, provenienti da collezioni private e da cinque collezioni museali italiane (Museo di Capodimonte, Museo di San Martino, Museo Correale, Museo Filangieri, Galleria Corsini), alcuni mai esposti al pubblico. Un’innovativa sezione di disegni documenterà parallelamente lo stile grafico di Rosa, uno dei grandi disegnatori del Barocco italiano, illustrandone l'eredita? e lo scambio dialettico con quei maestri coevi fondamentali per comprenderne il linguaggio: Ribera, Falcone, i due fratelli Fracanzano, Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro.

Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo La “Marina con pescatori” del Museo Correale di Sorrento, quadro che attende una meritata maggiore valorizzazione, forse l'opera più precoce del grande maestro sinora conosciuta, ma anche il “Paesaggio con derelitti” e “Marina” provenienti da collezioni privati e i preziosi disegni “Allegoria del Tempo Bambino” e lo “Studio di Tre teste”. Un apparato didattico multimediale riproducente anche opere necessarie al confronto e riproduzioni di disegni rapportabili alle opere esposte guideranno, con chiara quanto esaustiva completezza scientifica, il pubblico alla scoperta di uno dei più celebri artisti del Seicento europeo.

Il Giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande Maestro del ‘600 europeo.
Dal 7 Novembre al 31 gennaio 2016
Luogo: Museo Correale di Terranova, Sorrento
Info: 081 878 1846
Sito: www.museocorreale.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100