Cerca nel sito
Cattedrale di Siena, pavimento, Museo dell'Opera

Il Duomo di Siena scopre il suo pavimento

La magnifica Cattedrale  scopre il suo tappeto marmoreo, abitualmente coperto da lastre di faesite per proteggerlo dal calpestio dei visitatori

Cattedrale di Siena
Civita
 Pavimento Duomo Siena
Fino al 27 ottobre, la magnifica Cattedrale di Siena "scopre" il suo Pavimento a commesso marmoreo straordinario, unico, non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni, un invito costante alla Sapienza. Abitualmente, il prezioso tappeto di marmo è protetto dal calpestio dei visitatori e dei numerosi fedeli.

GUARDA LE FOTO DEL PAVIMENTO MARMOREO

Perché andare
Si tratta del pavimento "più bello., grande e magnifico", che mai fosse stato fatto, secondo la nota definizione del Vasari, fra i più noti scrittori d'arte. è il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento. La tecnica adoperata durante i secoli passati è quella del graffito e del commesso con marmi di provenienza locale come il broccatello giallo, il grigio della Montagnola, il verde di Crevole, ecc. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono disegnati da importanti artisti, quasi tutti "senesi", fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che da un pittore "forestiero" come l'umbro Pinturicchio, autore, nel 1505, del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità anteriore.

Da non perdere
Il visitatore potrà inoltre "deambulare" intorno al coro e all'abside ove si conservano le tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona, eseguite con una tecnica simile a quella del commesso, con legni di diversi colori, raffiguranti vedute urbane, paesaggi e nature morte. Durante la manifestazione sarà possibile visitare anche il Museo dell'Opera dove sono conservati i mosaici con i simboli delle città alleate di Siena e le tarsie originali di Antonio Federighi con le "Sette età dell'Uomo". Nella Sala dei Cartoni, il cui ingresso fiancheggia la magnifica Maestà di Duccio, è visibile la celebre pianta del Pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884, che permette di avere un quadro d'insieme delle figurazioni e dell'itinerario che, dall'ingresso, conduce fino all'altar maggiore. Un percorso integrato prevede anche l'accesso alla cosiddetta "Cripta", sotto il Pavimento del Duomo e al Battistero.

GUARDA LE FOTO DEL PAVIMENTO MARMOREO

Divina Bellezza. Il Pavimento del Duomo di Siena
Un capolavoro da scoprire. Artisti dal Trecento all'Ottocento
Fino al 27 ottobre 2014
Luogo: Cattedrale di Siena
Info: +39 0577 286300
Sito: http://www.operaduomo.siena.it

 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati