Inaugurato nel 2018 il Museo della Città racconta l'evoluzione storica e culturale di Livorno, dalle sue origini fino ad oggi. Il percorso espositivo si sviluppa nell'antico edificio dei Bottini dell'Olio Il Museo della Città comprende anche una selezione di opere d'arte contemporanea, collocate negli interni barocchi della Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio. Ed è proprio negli interni barocchi della chiesa sconsacrata del Luogo Pio che il Museo della città ospita una selezione di opere di arte contemporanea, tra le più significative della collezione civica di Livorno.
PERCHE' ANDARE
La collezione di arte contemporanea del museo oltre a quella storica dei macchiaioli inizia a prendere forma nel secondo dopoguerra dal 1951 quando vennero compiuti numerosi acquisti in occasione delle mostre della Casa della Cultura e, soprattutto, nelle otto edizioni del Premio Modigliani. Fra le opere della collezione di arte contemporanea sono presenti il "Grande Rettile" di Pino Pascali e "La corsa di Alma" di Emilio Isgrò. Non mancano i nomi importanti del Novecento quali Nigro, Manzoni, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Castellani. Ricordiamo che questa raccolta d'arte non pretende di rappresentare tutte le esperienze artistiche del secondo Novecento, ma evidenzia i nuclei forti della collezione.
DA NON PERDERE
Ricordiamo che il Museo delle Collezioni Cittadine, sito al piano terra del complesso dei Bottini dell'Olio, contiene una scelta di opere d'arte, fotografie, cimeli che fanno parte delle collezioni cittadine livornesi. Attraverso oggetti, immagini, supporti multimediali, viene raccontata la storia urbanistica, sociale, religiosa, culturale, artistica, di costume, della città dai suoi albori fino ad oggi. Ricordiamo che al momento le collezioni cittadine del Museo della Città non saranno visitabili fino al prossimo 16 febbraio 2020 per l'allestimento e svolgimento della mostra "Amedeo Modigliani e l'avventura di Montparnasse - Capolavori dalle collezioni Nettere e Alexandre".
Museo della città
Livorno, Piazza del Luogo Pio
Info: 0586 824551- museodellacitta@comune.livorno.it