Cerca nel sito
Leonardo, Codice sul volo, Roma

Il Codice Leonardo sul volo sbarca a Roma

I Musei Capitolini espongono il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo. Fra i 18 fogli anche un presunto autoritratto

Codice sul volo degli uccelli
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Leonardo Da Vinci - Codice sul volo, foglio 10v
Il Codice sul volo degli uccelli, il manoscritto che raccoglie la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sull’argomento, arriva per la prima volta ai Musei Capitolini. L’originale del Codice del volo degli uccelli, custodito nella Biblioteca Reale di Torino sin dal 1893, è un quaderno in cui il genio toscano scrisse e illustrò i suoi studi sul volo. Basandosi sull’osservazione degli uccelli, Leonardo elaborò una vera e propria teoria attraverso la quale progettò le sue macchine volanti: l’analisi del volo degli uccelli fu condotta in modo rigorosamente meccanico elaborando progetti, appunti e disegni sulla fisionomia dei volatili, sulla resistenza dell’aria e sulle correnti.
 
Perchè andare
L'iniziativa offre l'opportunità di ammirare le 18 carte più due copertine che compongno il codice leonardesco. Oltre alle osservazioni sul volo degli uccelli, le sue pagine contengono spiegazioni su come coniare medaglie e preparare i colori. Le pagine scritte sono accompagnate da un insieme di accurati disegni: volatili, figure geometriche, disegni meccanici e architettonici. A rendere ancora più prezioso il Codice, sette disegni in sanguigna con figure vegetali e umane fra i quali anche quello del foglio 10v dove sembra celarsi un autoritratto leonardesco. Il Codice è esposto in un clima box appositamente realizzato che, mantenendo il corretto livello di umidità relativa, consente tuttavia ai visitatori di ammirarlo nella sua completezza. Le apparecchiature multimediali touchscreen permettono di “sfogliarlo” virtualmente, di “navigarlo” in alta risoluzione e di “leggerlo” grazie alla trascrizione in italiano e in inglese. 
 
Da non perdere
Arricchiscono l’esposizione alcune copie anastatiche del Codice, a partire dalla preziosa edizione francese di fine Ottocento, provenienti anch’esse dalla Biblioteca Reale di Torino. In mostra anche una installazione dell'Agenzia Spaziale Italiana che ripercorre le maggiori tappe del volo umano e robotico nello spazio con le missioni di Exomars verso il pianeta rosso, i lanci dei satelliti con Vega e dell'abitabilità umana nella Stazione Spaziale Internazionale.
 
Leonardo e il volo
Fino al 17 aprile 2017
Luogo: Musei Capitolini
Info: 060608 
Sito: www.museicapitolini.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati