Cerca nel sito
Brescia, Il cibo nell'arte, mostra

Il cibo nell’arte dal Seicento a Wharol

Brescia – A Palazzo Martinengo una mostra sulla rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche

Andy Warhol
CLP
Andy Warhol - The Last Supper
Un viaggio alla scoperta della rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche, attraverso oltre 100 opere di maestri dell’arte. È questo lo scopo della mostra che da domani 24 gennaio al 14 giugno 2015 sarà visibile a Palazzo Martinengo di Brescia. Si tratta de “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol” un’esposizione che segna il forte legame che unisce il cibo alle arti figurative e coniuga la tradizione enogastronomica con la cultura artistica italiana, in un arco temporale di oltre quattro secoli.

FOTO: ITALIA DA MANGIARE, 10 CIBI INSOLITI CHE NON PASSANO INOSSERVATI

Perché andare
Curato da Davide Dotti con l’aiuto di un comitato scientifico internazionale, il percorso espositivo è ordinato secondo un criterio iconografico e cronologico che conduce il pubblico in un lungo ed emozionante viaggio attraverso le diverse correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo, dal Barocco al Rococò, dal Romanticismo ottocentesco alle avanguardie del Novecento. La rassegna rende così fruibili le varie iconografie correlate alla rappresentazione del cibo che gli artisti hanno affrontato con estro e originalità. Artisti come Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Recco, Ruoppolo, Stanchi, dialogheranno con autori moderni e contemporanei, come Magritte, de Chirico, Manzoni Fontana, Lichtenstein, e Andy Warhol. Dieci sono le sezioni tematiche: L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo. Chiuderà idealmente la visita l’installazione Piramide alimentare, appositamente realizzata per l’occasione dall'artista Paola Nizzoli Desiderato.

10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015 IN ITALIA DURANTE L'EXPO 

Da non Perdere
Fra le varie opere in mostra segnaliamo i “Mangiatori di ricotta” di Vincenzo Campi, il “Piatto di pesche” di Ambrogio Figino, prima natura morta della Storia dell'Arte italiana, ma soprattutto quello che la critica specialistica ritiene essere il più importante pendant di nature morte di Giacomo Ceruti (detto il Pitocchetto) mai esposto in pubblico prima d'ora. E poi ancora il “ Tavolo con angurie” del pittore divisionista Emilio Longoni e “l’Ultima Cena” di Andy Warhol, un acrilico su tela che reinterpreta in chiave pop il Cenacolo di Leonardo.

IL CIBO NELL’ARTE. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2015
Luogo: Palazzo Martinengo, Brescia
Info: 030.5785122
Sito: www.mostraciboarte.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati