Cerca nel sito
McCurry, mostra, Forlì

Icons and Women: nuova rassegna di McCurry a Forlì

Ai Musei di San Domenico una nuova rassegna presenta le più famose immagini di Steve McCurry in una inedita declinazione al femminile

Steve McCurry
© Steve McCurry
Peshawar, Pakistan, 1984
S’intitola Steve Mccurry. Icons and Women la nuova rassegna dedicata al maestro della fotografia moderna che a Forlì presenta una selezione delle sue immagini più famose insieme ad alcuni lavori recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Il percorso espositivo, propone un viaggio intorno all’uomo e al nostro tempo, in un’inedita declinazione al femminile. Il punto di arrivo è infatti il ritratto della ragazza afgana nel campo profughi di Peshawar, diventato ormai una icona assoluta della fotografia mondiale, ma anche un simbolo della speranza di pace che sembra impossibile in un mondo agitato da guerre ed esodi di massa. Sarà esposto, accanto alla sala dell’Ebe di Canova, insieme ad altri due scatti, uno inedito ed uno realizzato da McCurry a distanza di oltre 17 anni, dopo averla finalmente ritrovata, come documentato nel video di National Geographic proiettato in mostra.

Perché andare
La rassegna che comprende oltre 180 foto di vari formati, selezionate da Biba Giacchetti insieme a Steve McCurry prende le mosse da una straordinaria galleria di ritratti e di altre foto in cui la presenza umana è sempre protagonista, anche se solo evocata. Il suggestivo allestimento, che Peter Bottazzi ha concepito esclusivamente per questa mostra, invita ad un percorso di scoperta, che progressivamente si raccoglie in un universo pienamente femminile, che ci viene incontro con i suoi sguardi e ci coinvolge con la sua dimensione collettiva, in una sorta di girotondo dove si mescolano età, culture, etnie, che McCurry ha saputo cogliere con straordinaria intensità.

Da non perdere
Nel percorso espositivo anche una sezione dedicata alla guerra, alla violenza e alle atrocità di cui, purtroppo, l’umanità sa rendersi protagonista e che McCurry ha documentato con il suo obiettivo di reporter, allestita in una sorta di vertigine che il visitatore dovrà attraversare per raggiungere un ulteriore ambiente, dove vincerà la poesia, l’accoglienza, la pace e dove le donne saranno ancora protagoniste.

STEVE MCCURRY. Icons and Women
Fino al 10 gennaio 2016
Luogo: Musei San Domenico, Forlì
Info: 199.15.11.21
Sito: mostrastevemccurry.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati