Cerca nel sito
Slovacchia, mostra, Gotico, Roma

I tesori gotici della Slovacchia sbarcano a Roma

Al Quirinale esposti fino al 13 novembre tesori tardo-gotici molti dei quali restaurati per l'occasione

Sant’Anna di Rož?ava
CIVITA
Ignoto pittore centroeuropeo - Sant’Anna (Metterza) di Rož?ava, 1513
S'intitola “Tesori Gotici dalla Slovacchia” la mostra aperta al Quirinale, nella Palazzina Gregoriana, che mette in scena preziose statue lignee, dipinti cinquecenteschi, monumentali pale di altare e meravigliosi oggetti liturgici come ostensori e crocifissi realizzati in Slovacchia fra il XV e il XVI secolo. La mostra curata da Louis Godart, Mária Novotná e Alena Piatrová è organizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea affidata alla Slovacchia nel secondo semestre del 2016. Con questa iniziativa la Presidenza della Repubblica Italiana e la Presidenza della Repubblica Slovacca intendono proporre all’ammirazione del pubblico italiano ed europeo una serie di tesori collocati normalmente presso i rispettivi luoghi di origine, alcuni posti sotto la tutela di amministratori ecclesiastici, e oggi radunati per la prima volta. 
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo presenta trentasei capolavori provenienti dai più importanti musei della Slovacchia e suddivisi in due gruppi. Il primo è costituito dai capolavori realizzati da Pavol di Levo?a, un maestro fortemente inserito nel tessuto artistico e culturale europeo, e databili alla prima metà del Cinquecento. Si tratta di realizzazioni ispirate agli episodi della vita di Cristo. Il secondo gruppo è formato da oggetti essenzialmente liturgici, concepiti e realizzati nelle botteghe degli orafi slovacchi. La produzione di questi antichi maestri del Cinquecento e del Seicento era largamente sconosciuta.
 
Da non perdere
Ricordiamo che le opere in mostra riflettono le grandi correnti culturali e spirituali che attraversavano l’intera Europa alla vigilia dell’esplosione del Rinascimento. Tra i capolavori esposti segnaliamo “l'Altare della Natività” di Pavol di Levo?a, la “Sant’Anna (Metterza) di Rož?ava”, opera di un ignoto pittore centroeuropeo e “l'Adorazione dei Magi” del pittore Hans T.
 
Tesori gotici dalla Slovacchia. L’arte del Tardo Medioevo in Slovacchia
Fino al 13 novembre 2016
Luogo: Palazzo del Quirinale, Roma
Info: 06 39.96.75.57
Sito: www.palazzo.quirinale.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati