Cerca nel sito
Ronald Martinez, mostra, Milano

I nudi fotografici di Martinez sbarcano a Milano

29 Arts In Progress Gallery presenta al pubblico 25 dipinti fotografici di Ronald Martinez

Ronald Martinez
Courtesy 29 Arts in Progress, Milano
Ronald Martinez - Nu Divin n. 7
S'intitola Solo Show l'esposizione che apre i battenti oggi a 29 Art in Progress gallery che mette in scena i dipinti fotografici di Ronald Martinez. Fotografo indipendente e autodidatta nato a Annecy (Francia) nel 1978, Ronald Martinez scopre la passione per la fotografia all’età di 18 anni e nel 2000 si iscrive all’École Supérieure de Photographie de Paris. Trasferitosi a Parigi nel 2001 fa una breve esperienza nell’ambito della moda a fianco di Jean-Charles de Castelbajac per poi dedicarsi al teatro, passione che lo spingerà nel 2003 a trasferirsi dapprima a New York e poi a Broadway per seguire la scuola di Sandra Lee. Dal 2011 lavora su un progetto di fotografie a colori dedicate ai nudi artistici in omaggio alla pittura italiana dei maestri del XVII secolo. A interessarlo è soprattutto l’uso che i grandi maestri hanno fatto del chiaroscuro.

PERCHE' ANDARE

Il percorso espositivo propone 25 dipinti fotografici che presentano corpi, visualizzati con nudità aggraziate e accenti divini, capaci di evocare le innovazioni dei maestri del Rinascimento, sia attraverso il chiaroscuro di Caravaggio e Cagnacci che i colori della tavolozza di Velazquez. I suoi dipinti fotografici sono, infatti, il risultato di una ricerca sulle infinite variazioni di luce sul corpo, ispirata all’estetica pittorica italiana, in particolare al luminismo.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il fotografo francese lavora al buio, utilizzando solo una fonte di luce che taglia la scena da sinistra a destra, in grado di produrre straordinari effetti in chiaroscuro, senza successivi interventi in post-produzione. Più che fotografare, Martinez sembra quindi ridisegnare l’immagine con la luce; le sfumature delineano i contorni dei corpi e fanno emergere i toni della pelle, creando scenari contraddistinti da una vera e propria forza estetica e da una delicata ricchezza sensoriale. Presente in mostra anche una una serie inedita di nature morte.
 
RONALD MARTINEZ. Solo Show
Dal 5 aprile al 13 maggio 2017
Luogo: 29 ARTS IN PROGRESS Gallery, Milano
Info: 02 94387188
Sito: www.29artsinprogress.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati