Cerca nel sito
Lego, diorami, Trieste

I fantastici Diorami Lego in mostra a Trieste

Al Salone degli Incanti la più grande mostra di mattoncini LEGO d'Italia

I Love Lego
ARTHEMISIA
Il Grande Diorama Castello
In occasione del suo 25° anniversario Genertel porta a Trieste la più grande mostra di LEGO in Italia. A partire da oggi oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili vanno infatti a comporre nel Salone degli Incanti di Trieste città moderne e monumenti antichi per oltre 100 metri quadrati di scenari LEGO. I vari “mondi in miniatura” sono stati minuziosamente progettati e costruiti da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa. RomaBrick pone al centro dell’obiettivo il lavoro di squadra. Grazie alla collaborazione di tutti i suoi iscritti è stato possibile creare ambienti tra i più grandi che si possano vedere nel mondo. Ogni singola parte delle installazioni in mostra sono frutto di una progettazione collettiva e assolutamente originale che vanta la presenza di numerosi architetti e ingegneri.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il primo dei sei diorami presenti in mostra è “Classic Space”, ideato e progettato da Massimiliano Valentini uno dei più grandi collezionisti al mondo di set e pezzi originali della serie Anni ‘80 Lego® Classic Space. Il diorama riproduce un insediamento minerario lunare. Il secondo è “Il Grande Diorama City” di Marcello Amalfitano, Marco Cancellieri, Antonio Cerretti e Manuel Montaldo. Si tratta della massima espressione del tema cittadino rappresentato da costruzioni uniche e irripetibili. Tra le numerose opere spiccano l’“Empire Brick Building” il grattacielo ispirato al famoso grattacielo di New York. Il “Foro di Nerva” riproduce, invece,uno dei fori romani definiti come imperiali. “Pirati” è ispirato alle avventure leggendarie dei lontani mari caraibici mentre “Nido dell’aquila” è ispirato alla saga 'A Song of Ice and Fire' dello scrittore George R.R. Martin e alla pluripremiata serie tv 'Game of Thrones'. Infine il “Grande Diorama Castello” è un diorama medievale in cui troviamo una piccola foresta abitata dai Forestman e un piccolo forte dei Black Falcons, la città fortificata sviluppata intorno alla Basilica.
 
DA NON PERDERE
 
Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento di giovani artisti che hanno realizzato opere a tema LEGO esposte nel Salone degli Incanti per promuovere l’arte contemporanea della scena attuale. Fra gli artisti presenti in mostra segnaliamo Fabio Ferrone Viola, Daniele Meli Salvadori, Luigi Folliero, Irem Incedayi, Daniele Clementucci, Corrado Delfini e Antonio Montariello. Ricordiamo infine  che ogni domenica saranno offerti laboratori creativi per adulti e bambini.
 
I love Lego
Dal 21 febbraio al 30 giugno 2019 
Luogo: Trieste, Salone degli Incanti
Info:  040 6754300
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati