Cerca nel sito
Shozo Shimamoto, retrospettiva, Palermo

I colori di Shimamoto in mostra a Palermo

A Palazzo Sant'Elia la grande retrospettiva sull'artista giapponese 

Shozo Shimamoto
www.fondazionesantelia.it
Shozo Shimamoto al lavoro...
Alla Fondazione Sant’Elia è possibile visitare fino al 6 agosto la mostra “Shozo Shimamoto / Spazio Nel Tempo” . Curata da Achille Bonito Oliva la mostra getta uno sguardo attento e completo sul percorso dell’artista giapponese, dalle prime innovative sperimentazioni degli anni ‘40 e ’50, fino alle performance degli ultimi anni.  Nato a Osaka nel 1928, a metà degli anni Cinquanta, Shozo Shimamoto,, inizia la sua avventura con un lavoro creativo realizzato in pubblico, un giardino dove lui e altri artisti realizzano opere, frutto di un'attività performativa nella quale il fare l'opera è sincronico al contemplare del pubblico, con tutte le interferenze di un evento in diretta. Allontanandosi dalla tradizione surrealista e dagli stimoli di Duchamp, il gruppo di artisti “Gutai” si afferma gridando in nome di una nuova creatività che cede all’impulso.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo ritroviamo lavori di grande importanza storica, dalle prime opere con il gruppo Gutai alle bellissime esplosioni di colore dei lavori realizzati in Campania. E, per la prima volta in Italia, verranno esposti anche i lavori su carta degli anni ’50. Se, infatti, gli anni ‘50 di Shimamoto sono tutti in Oriente, perché hanno luogo in Giappone, gli anni Duemila sono in gran parte in Occidente, perché è proprio qui che hanno luogo alcune delle più importanti performance del maestro. La dialettica tra questi due momenti storici racconta di un singolare, importante ed unico processo artistico. Negli anni ‘50 Shimamoto inizia a lavorare come pittore e proprio in nome di un nuovo modo di concepire e praticare la pittura, inizia a dedicarsi all’azione, che si trasforma progressivamente in happening.
 
DA NON PERDERE
 
In occasione della mostra, sarà stampato un catalogo a colori con testi di notevole rilevanza storica e critica. La retrospettiva su Shozo Shimamoto è tra gli eventi di punta del grande cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
 
SHOZO SHIMAMOTO. SPAZIO NEL TEMPO 
Fino al 6 agosto 2018
Luogo: Fondazione Sant’Elia | PALERMO
Info: 091.6162520
Sito: http://shozoshimamoto.org/it/
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati