Cerca nel sito
George Braque, grafica, Milano

I Capolavori grafici di Braque in mostra a Milano

A Deodato Arte si ripercorre l'evoluzione artistica del capostipite del Cubismo

Georges Braque 
IBC Irma Bianchi Communication 
Georges Braque - Nature morte aux citrons, 1960
S'intitola “Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici” la mostra che la Galleria Deodato Arte dedica alle opere grafiche del fondatore del movimento cubista insieme a Pablo Picasso. Braque affianca per tutta la sua carriera a dipinti e sculture, la creazione di opere grafiche: incisioni, litografie, acqueforti, acquetinte, xilografie e illustrazioni, che rispecchiano fase per fase quelle che sono le tendenze, gli stili, il linguaggio abbracciati nel corso del tempo. Di conseguenza, inizialmente influenzato dai Fauves, la sua arte evolve verso la radicale semplificazione della forma e dello spazio per arrivare ad una realtà completamente sintetizzata, alla destrutturazione dell’immagine, alla decostruzione della prospettiva, espressioni tipiche del Cubismo, con una costante attenzione rivolta all’elemento geometrico, ai rapporti coloristici e tonali. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena oltre 30 opere grafiche originali che consentono di ammirare la potenza dell’evoluzione artistica e la peculiarità creativa del capostipite del Cubismo. Fra le opere del percorso espositivo segnaliamo fra le nature morte la litografia “Théière grise” (1947) e le preziose incisioni “Nature morte aux huitres” (1950) e “Nature morte aux citrons” (1960). Ricordiamo che Braque nel secondo dopoguerra si riaccosta a un’interpretazione della natura più realistica, intrisa di aspetti legati al cubismo e si osserva quindi come uccelli, fiori e paesaggi diventino temi frequenti, come testimonia l’incisione ad acquatinta “Oiseau et son ombre III” (1961). In mostra si possono ammirare anche splendidi lavori in bianco e nero come le litografie “Les pommes” e (1953) “Le ciel gris II” (1959).
 
DA NON PERDERE
 
La mostra sottolinea il consolidato rapporto di amicizia tra Braque e Pablo Picasso tramite l’esposizione di alcune opere grafiche originali del periodo cubista realizzate dal maestro spagnolo. A seguito dell’avvento del Cubismo, termine utilizzato per la prima volta da Louis Vauxcelles nel 1908 in un articolo sul quotidiano francese “Gil Blas”, i due artisti intraprendono insieme un duraturo cammino di ricerca, di collaborazione, di confronto e dialogo. 
 
Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici 
Fino al 20 novembre 2018
Luogo: Deodato Arte, Milano
Info: 02 80886294 - galleria@deodato.com
Sito: www.deodato.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati