Cerca nel sito
Leonardo, mostra, Palazzo Reale

I capolavori di Leonardo in mostra a Milano

Palazzo Reale celebra il genio rinascimentale con la mostra, in contemporanea con Expo, "Leonardo 1452-1519"

Madonna Dreyfus<br>
www.skiragrandimostre.it
Leonardo da Vinci - Madonna col Bambino (Madonna Dreyfus),1469-1470 circa
Rimarrà visitabile a Palazzo Reale fino al 19 luglio 2015 la più grande e importante esposizione dedicata a Leonardo mai realizzata in Italia. Si tratta di Leonardo 1452-1519 Il disegno del mondo che ha aperto al pubblico, a ridosso dell'apertura di EXPO 2015. Curata da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, tra gli storici dell'arte più importanti per gli studi sul grande genio del Rinascimento, la mostra raccoglie oltre 200 opere da un centinaio di musei e istituzioni da tutto il mondo, che hanno eccezionalmente prestato opere preziose delle loro collezioni, come i tre dipinti di Leonardo provenienti dal Louvre e i trenta disegni autografi della collezione di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Leggi anche: L'ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA

Perchè andare
L’esposizione presenta una visione di Leonardo trasversale su tutta l'opera del poliedrico personaggio, considerato come artista e scienziato attraverso alcuni temi centrali individuati dai curatori: il disegno, fondamentale nell'opera di Leonardo; il continuo paragone tra le arti: disegno, pittura, scultura; il confronto con l'antico; la novità assoluta dei moti dell'animo; il suo tendere verso progetti utopistici, veri e propri sogni, come poter volare o camminare sull'acqua per cui sarà allestita in mostra un’apposita sezione; l'automazione meccanica e cosi via, temi che lo hanno reso un alfiere dell’unita? del sapere, con l’intrecciarsi continuo nella sua opera di scienze e arti. La straordinaria mostra illustra, attraverso dodici sezioni, le tematiche centrali nella carriera artistica e scientifica di Leonardo, trasversali nella sua lunga estensione, venendo ad abbracciare non solo gli anni della sua formazione fiorentina, ma anche i due soggiorni milanesi, fino alla sua permanenza in Francia, sottolineando cosi alcune costanti della sua visione artistica e scientifica. Dal percorso espositivo risulta chiara anche la sua vocazione all’interdisciplinarietà? e al continuo intrecciarsi d’interessi, attraverso l’approccio analogico allo studio dei fenomeni e alla loro rappresentazione grafica, riassunti e culminanti nei suoi dipinti più tardi. Due sezioni finali, mostrano anche l’influenza di Leonardo pittore e teorico dell’arte in età moderna e la formazione del suo mito, incentrato sulla Gioconda.

Leggi Anche: ARTS & FOODS" ALLA TRIENNALE DI MILANO

Da non perdere
Nel percorso espositivo sono presenti sette straordinari capolavori pittorici di Leonardo: il “San Gerolamo” della Pinacoteca Vaticana, la “Madonna Dreyfus” della National Gallery of Art di Washington, la “Scapiliata” della Galleria Nazionale di Parma, il “Ritratto di musico” dell’Ambrosiana. I tre capolavori del Museo del Louvre sono la “Belle Ferronie?re”, la piccola “Annunciazione”, il “San Giovanni Battista”. Esposti inoltre alcuni dei codici originali di Leonardo e un nucleo di almeno cento disegni autografi: “Il Codice Trivulziano 2162”, ovvero il Libretto d'appunti autografo di Leonardo da Vinci, conservato presso la Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco, che potrà essere anche “virtualmente” sfogliato presso una postazione touchscreen; trentotto disegni provenienti dal “Codice Atlantico”, grazie alla Biblioteca Ambrosiana, maggior prestatore dell’esposizione.

Leonardo 1452-1519 Il disegno del mondo
Fino al 19 luglio 2015
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: +39.0292800375
Sito: http://www.skiragrandimostre.it/


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


+ Mostre Expo 2015: a Cremona l'estro di Arcimboldo
+ Italia Inside Out: la fotografia racconta il Belpaese
+ A Milano la pittura lombarda dell'Ottocento
+ Da Boldini a Segantini, l’impressionismo in Italia
+ Milano: dalla Scapigliatura al Divisionismo
+ Bergamo celebra Palma il Vecchio
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
  • Terme di Sirmione, benessere con vista
    Courtesy of©Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A. 

    Terme di Sirmione, benessere con vista

    Immersi in preziose acque salubri è possibile rigenerare mente e corpo e godere di una privilegiata vista sul Lago di Garda
  • Buon Ricordo: Petali di Cipolla con tortino di Patata
    Buon Ricordo

    Buon Ricordo: Petali di Cipolla con tortino di Patata

    La ricetta di questa settimana racconta due grandi eccellenze: la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, in provincia di Novara, e la Patata di Oreno, in quel di Vimercate
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati