Cerca nel sito
Kuniyoshi, proroga, Milano

I capolavori di Kuniyoshi restano a Milano

Alla Permanente prosegue la mostra sul maestro visionario del mondo fluttuante 

Utagawa Kuniyoshi
Studio Lucia Crespi
Utagawa Kuniyoshi - La principessa Tamatori ruba il sacro gioiello dal Palazzo del Drago, 1853
La mostra KUNIYOSHI Il visionario del mondo fluttuante in corso al Museo della Permanente che avrebbe dovuto chiudere ieri 28 gennaio è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio. In mostra i soggetti preferiti di Utagawa Kuniyoshi, ovvero mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti. La fama di Kuniyoshi è fondamentalmente legata alla serie di silografie policrome che illustrano i 108 eroi del romanzo Suikoden, divenuto un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento e in cui si ritrovano le avventure di una banda di briganti che si muovono a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Rossella Menegazzo la mostra “Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante” presenta la produzione di Kuniyoshi nella sua interezza, evidenziando la strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario attraverso una selezione di 165 silografie policrome, tutte provenienti dal Giappone. Kuniyoshi fu infatti maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe, un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno e che così tanta influenza ha avuto sulla cultura dei manga, degli anime, dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea. Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi Suikoden; “Animali e parodie” e “Gatti”. 
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso espositivo merita particolare attenzione la sezione dedicata ai “Gatti”, la passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono, e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica. Il nome di Kuniyoshi è spesso associato ai giochi illusionistici, fatti di ombre e di figure composite alla maniera di Arcimboldo, ovvero figure inserite in altre figure, e parodie di storie e battaglie con protagonisti animali, oggetti, dolci, cibi. Opere ironiche e umoristiche che giocano sui sentimenti e le emozioni come nessun altro artista ha saputo fare prima di lui. Le sue immagini sono fantasiose, barocche, ricche di colori e dense di particolari. 
 
KUNIYOSHI
Il visionario del mondo fluttuante
Fino al 4 febbraio  2018
Luogo: Museo della Permanente, Milano
Info: 02 99901905
Sito: www.kuniyoshimilano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati