Cerca nel sito
Grafica, mostra, Pordenone

I Capolavori dell’Albicocco in mostra a Pordenone

Alla Galleria d'arte Moderna e Contemporanea una mostra percorre oltre 40 anni di lavoro della Stamperia d'arte Albicocco di Udine

Impressione Astratta<br>
www.artemodernapordenone.it
Locandina mostra
S’intitola Impressione astratta la mostra che fino al 28 febbraio 2016 ripercorre oltre 40 anni di lavoro che la Stamperia d’arte Albicocco ha intrapreso con alcuni tra i più importanti ed influenti maestri dell’arte contemporanea. La mostra curata da Corrado e Gianluca Albicocco, e promossa da Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura, Stamperia d'Arte Albicocco mette in scena circa 90 opere di alcuni tra i più importanti artisti dei giorni nostri.

Perché andare
A differenza di quanto avvenuto nelle mostre precedentemente dedicate alla Stamperia d’arte Albicocco a Villa Manin di Passariano, Maniago e Urbino, la mostra di Pordenone è caratterizzata da un’esposizione di sole opere astratte, informali, geometriche che, nella loro complessità, danno un chiaro esempio della moltitudine di tecniche sviluppate dalla Stamperia in comunione con gli artisti. Le opere esposte portano le firme di importanti artisti da Emilio Vedova a Jannis Kounellis, da Giuseppe Santomaso a David Tremlett, da Carla Accardi a Nunzio, da Carlo Ciussi ad Aldo Colò.

Da non perdere
Il percorso espositivo è prettamente dedicato ai maestri dell’incisione friulana. In mostra ritroviamo le incisioni in bianco e nero di Vedova che combina insieme le così dette tecniche dirette come bulino o puntasecca a quelle indirette come acquaforte e acquatinta. Fra gli altri veneziani in esposizione segnaliamo le astrazioni liriche di Giuseppe Santomaso, mentre di Armando Pizzinato a cui è dedicata la galleria sono presenti due importanti opere. La mostra prosegue con la calligrafia cromatica di Carla Accardi i Cappotti al carborundum di Jannis Kounellis le acquetinte di David Tremlett e infine i lavori di Albert Merz e Kengiro Azuma.

Impressione astratta. Capolavori grafici dalla stamperia d’arte Albicocco
Dal 21 novembre al 28 febbraio 2016
Luogo: Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato”
Info: 0434 392941 – 392935
Sito: http://www.artemodernapordenone.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati