Cerca nel sito
Hasui, mostra, Hokusai, Torino

Hokusai, Hiroshige e Hasui in un confronto a Torino

Alla Pinacoteca Agnelli si viaggia nel Giappone che cambia

Katsushika Hokusai
© Museum of Fine Arts, Boston
Katsushika Hokusai – Kanagawa oki nami ura (The Great Wave off Kanagawa), 1830
Aprirà al pubblico il prossimo 19 ottobre, negli spazi della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli una grande esposizione dedicata a tre maestri dell'arte giapponese. Si tratta di “Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia” che oltre a presentare le opere di due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento come Katsushika Hokusai (1760 - 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 – 1858), metterà in scena le stampe più recenti di Kawase Hasui (1883-1957). Pittore esponente del movimento shin hanga ("nuove stampe"), quest'ultimo portò, infatti, avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome anche nelle epoche Meiji (1868-1912), Taish? (1912-1926) e parte della Sh?wa, fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento quando venne nominato “Tesoro nazionale vivente” nel 1956. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson il percorso espositivo proporrà, attraverso una selezione di 100 straordinarie silografie dei tre maestri, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente alla scoperta di come il mondo fluttuante, reso noto dai primi due maestri, scivoli dentro una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone. I visitatori potranno vivere una esperienza completa, sperimentando su di sé la meraviglia e l’emozione che all’epoca dovettero provare artisti come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec di fronte alla freschezza, alla semplicità e al forte impatto delle opere di Hokusai e Hiroshige.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra metterà in evidenza come le immagini del Mondo Fluttuante siano state poi traslate in epoca moderna, attraverso l’abilità, la nostalgia e la tecnica innovativa di Hasui.  Per la prima volta le opere più importanti dei pittori classici della tradizione giapponese verranno messe a diretto confronto con quelle della contemporaneità. L'iniziativa, organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con il Museo di Boston insieme a MondoMostre, vede main partner del progetto la FIAT.
 
Hokusai – Hiroshige - Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia
Dal 19 ottobre al 16 febbraio 2020
Luogo: Torino, Pinacoteca Agnelli
Info: 011.0062713
Sito: www.pinacoteca-agnelli.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati