Cerca nel sito
Venezia, Rousseau, mostra

Henri Rousseau approda in Laguna

Venezia -  Con una grande mostra a Palazzo Ducale si celebra fino al 5 luglio l’opera dell’artista francese

Henri Rousseau
http://palazzoducale.visitmuve.it/
Henri Rousseau – La Guerre
Nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale di Venezia,  rimarrà visibile fino ai primi di luglio HENRI ROUSSEAU Il candore arcaico, una mostra dedicata a Henri Rousseau che cerca di far scrollare di dosso all’artista l’etichetta di pittore “Naif”. Nata da un’idea di Gabriella Belli e Guy Cogeval, l’esposizione  prende in esame circa 40 opere dell’artista che divenne figura di riferimento di tanti pittori che precedettero e superarono le avventure delle avanguardie storiche.

Perché andare
Attraverso otto sezioni tematiche la mostra  consente di ammirare alcuni dei più celebri capolavori del pittore francese, come il celebre Io: ritratto-paesaggio (1889-90), che l’artista considerava il primo “ritratto-paesaggio” della storia dell’arte, Il cortile (1896-98) acquistato personalmente da Kandinsky ed esposto nella prima mostra del Blaue Reiter a Monaco  o  La guerra o la cavalcata della Discordia (1894). Le opere firmate Rousseau del percorso espositivo dialogano con una sessantina di dipinti realizzati da grandi nomi del Novecento: da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Marc a Klee, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera e da Kandinsky a Picasso.

Scopri anche I TESORI DELLA CHIESA PIU' PICCOLA DI VENEZIA

Da non perdere
Fra le opere in mostra anche sei famosissime giungle, dalla bellissima Incantatrice di serpenti (1907) al Cavallo assalito da un giaguaro (1910 e i  più bucolici paesaggi di campagna e di città. E poi ancora le nature morte e la serie sorprendente dei ritratti maschili e femminili (spesso di amici o familiari), che mostrano anche la capacità di Rousseau di cogliere la vita della piccola borghesia, protagonista della placida e apparentemente innocua periferia cittadina, e la forza identitaria di un artista assolutamente unico e originale.

Leggi anche: IDEE PER IL WEEKEND, 5 MOSTRE DA NON PERDERE IN ITALIA

HENRI ROUSSEAU . Il candore arcaico
Fino al 05 Luglio 2015
Luogo: Palazzo Ducale Venezia
Info: +39 041 0988169
Sito : http://www.mostrarousseau.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  



Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati