Cerca nel sito
Grizzana Morandi luoghi e mostre 2014

Grizzana ricorda Morandi

Fino al 30 ottobre la città bolognese rende omaggio a Giorgio Morandi con due mostre alla Casa-Studio dell’artista scomparso nel 1964

Omar Galliani
Culturalia di Norma Waltmann
Omar Galliani – Paesaggio dei miei veleni
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi, Grizzana ricorda il celebre artista, con mostre d’arte, incontri, dialoghi e festa nel Paese che volle aggiungere, al proprio, il nome di Morandi. Una grande storia, quella di Grizzana, che fu per l'artista, uno dei più significativi protagonisti del XX° secolo, ciò che fu Arles per Van Gogh, e l’Estaque per Cézanne. “Il paesaggio più bello del mondo” disse Morandi, e forse per questo quasi tutti i suoi paesaggi, incisioni, olii su tela, acquerelli, sono desunti dal territorio di Grizzana. Una grande storia di paesaggio e di anima, di strade bianche, di case di sasso, di campi e fienili, che diventano arte, per sempre. Così nella Casa-Studio Giorgio Morandi sarà possibile visitare fino al 30 ottobre ben due mostre rispettivamente intitolate Omar Galliani incontra Giorgio Morandi e Casa Morandi entrambe inserite nel progetto “Grizzana Ricorda Morandi”


Grizzana Morandi, paesaggio morandiano. Foto courtesy of ©Luciano Leonotti

Perché andare
Omar Galliani,  primo artista ad esporre nelle stanze della Casa-Studio ha creato appositamente per questa occasione delle grandi tavole. Con la sua miracolosa sapienza disegnativa, l’artista espone un visionario, struggente, paesaggio, oscuro e luminescente, dall’emblematico titolo “Sui tuoi passi”. Nella mostra "Casa Morandi" invece Luciano Leonotti ha fotografato per la prima volta nella sua interezza la casa donata al comune di Grizzana dalla sorella dell’artista Maria Teresa. Gli scatti descrivono e interpretano le stanze rigorose e sobrie, gli oggetti e i mobili quotidiani, l’armonia, la luce che rivela i pigmenti conservati e rappresi nelle piccole scatole di fiammiferi, i colori da macinare avvolti nella carta di giornale, i cassetti dai piccoli segreti…

Da non perdere
La mostra “Sui Tuoi Passi” continua poi nei Fienili del Campiaro con una grande, spettacolare tavola, al piano terra, e altre sedici opere al piano superiore assieme a Fienilelab il laboratorio d’arte che ospita una mostra di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Francesca Bertazzoni, Jessica Ferro, Nicola Montalbini, Eldi Veizaj), alle prese con morfologia e morfogenesi da Historia Naturalis.

Galliani incontra Morandi e Casa Morandi
Fino al 30 ottobre
Luogo: Casa Studio Giorgio Morandi - Fienili del Campiaro
Info: 051 6730311
Sito: www.comune.grizzanamorandi.bo.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati