Cerca nel sito
Henri Cartier-Bresson, mostra, Lucca

Gli scatti americani di Cartier-Bresson a Lucca

Al Lucca Center of Contemporary Art in mostra 101 immagini dagli anni '30 ai '60

Henri Cartier-Bresson
© Henri Cartier-Bresson Magnum Photos
Henri Cartier-Bresson - USA. NYC. Manhattan. Park Avenue. 1959.
Henri Cartier-Bresson. In America è il titolo della mostra fotografica che il Lucca Center of Contemporary Art ospita fino al prossimo 11 novembre. Dopo gli studi di pittura, la frequentazione degli ambienti surrealisti e dopo l’esperienza in campo cinematografico al fianco di Jean Renoir, nel 1931, in seguito a un viaggio in Africa, decide di dedicarsi completamente alla fotografia. Da Città del Messico a New York, dall’India di Gandhi alla Cuba di Fidel Castro, dalla Cina ormai comunista all’Unione Sovietica degli anni cinquanta Cartier-Bresson ha percorso la storia del secolo breve con la fedele Leica al collo, dando vita a immagini ormai entrate nell’immaginario comune e che gli sono valse l’appellativo di ‘occhio del secolo’.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Maurizio Vanni la mostra è organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Fondation Henri Cartier-Bresson con il supporto di MVIVA. L’esposizione, che si compone di 101 immagini in bianco e nero, riunisce gli scatti che il fotografo parigino, fondatore insieme a Robert Capa, George Rodger, David ‘Chim’ Seymour e William Vandivert della Magnum Photos, realizzò negli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni Trenta, quando visitò per la prima volta il Paese, fino alla fine degli anni Sessanta. Questi lavori sono riusciti a catturare la realtà e l’essenza della vita americana di allora, mostrando in particolare la diversità della ricca società americana. 
 
DA NON PERDERE
 
Nelle immagini in mostra Cartier-Bresson posa il suo sguardo sulla società dei consumi per eccellenza e sul suo mondo effimero frapponendo la sua arte senza tempo, durevole e solida alla fragilità e fugacità di una comunità che in quegli anni aveva smarrito il senso vero dell’esistenza. 
 
Henri Cartier-Bresson. In America
Fino all'11 novembre 2018
Luogo: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Info: 0583 492180 
Sito: www.luccamuseum.com 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati