Cerca nel sito
Robert Llimós, personale, Roma mostre 2016

Gli alieni di Llimós in mostra a Roma

Le sale della Fondazione Pastificio Cerere e dello Spazio Cerere ospitano la prima tappa della mostra itinerante dedicata all’artista catalano Robert Llimós

Robert Llimós
Ufficio Stampa Antonella Bartoli
Robert Llimós - Alienigena 1 e Alienigena 2
Oltre 50 opere tra dipinti, sculture, incisioni e disegni che raffigurano, in modo quasi maniacale, creature dall’aspetto enigmatico e malinconico, provenienti da altre galassie, inquietanti ma allo stesso tempo familiari, sono esposte fino al 16 aprile 2016 nelle sale della Fondazione Pastificio Cerere e dello Spazio Cerere.  Si tratta della mostra “Veure” prima personale in Italia dell’artista Robert Llimós che curata da Marcello Smarrelli è stata concepita come un racconto, il cui obiettivo è avvicinare il pubblico alla ricerca e alla poetica di Llimós, capaci di meravigliare e far riflettere grazie ai soggetti prediletti della più recente produzione dell’artista: gli alieni.

Perché andare
Il titolo della mostra che in catalano significa “vedere”fa riferimento a un episodio avvenuto nel 2009, una “visione” che ha segnato profondamente la vita di Llimós a livello personale e professionale: durante una visita in Brasile, la sua attenzione fu rapita da un forte bagliore proveniente da un oggetto che si muoveva in cielo, un bagliore non riconducibile a qualcosa di terrestre. Da quel giorno l’artista si è dedicato a rappresentare ciò che vide in quel momento, affidando alla propria arte il compito di comunicare quell’esperienza non documentabile. La mostra si concentra perlopiù sulla dimensione ossessiva del lavoro di Llimós, resa anche dall’allestimento ideato appositamente per gli oltre 200 metri quadrati dello Spazio Cerere. Attraverso un sapiente gioco di specchi, le opere si moltiplicano all’infinito in un suggestivo caleidoscopio.

Da non perdere
Il percorso espositivo avvolge lo spettatore in un’atmosfera surreale che invita a meditare sulla propria condizione di uomini. Llimós suggerisce, infatti, nuovi livelli di lettura per interpretare la realtà che ci circonda, e tentare di attribuirle un senso. Ricordiamo infine che la mostra a giugno 2016 andrà a Barcellona, nella casa-studio dell’artista dove i lavori saranno inseriti nel loro habitat originario, creando un percorso retrospettivo che si estende fino al porto della città, dove è possibile ammirare l’opera pubblica più importante di Llimós, la sagoma sognante del Miraestels (2006). La figura ritratta in questa monumentale scultura volge lo sguardo in alto, quasi a voler stabilire un contatto con quegli alieni che affollano la mostra romana.

VEURE #1
Fino al 16 aprile 2016
Luogo: Fondazione Spazio Cerere e Spazio Cerere, Roma
Info: 06 45422960
Sito: www.pastificiocerere.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati