Cerca nel sito
Da Monet a Bacon, mostra, Genova

Genova ospita i capolavori della Johannesburg

Palazzo Ducale accoglie una serie di capolavori del polo museale sudafricano

Paul Signac
CLP
Paul Signac - Barche a Lumalo, 1922
A cento anni dalla sua nascita Palazzo Ducale ricorda Nelson Mandela grazie alla mostra Da Monet A Bacon che porta a Genova i capolavori della Johannesburg Art Gallery. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, mette in scena 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, in grado di ripercorrere ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti. L'iniziativa consente inoltre al pubblico di scoprire l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende avvio dall’Ottocento inglese con due opere di William Turner e prosegue con il dipinto di Alma-Tadema, “La morte del primogenito” e con una serie di lavori dei Preraffaelliti, quali John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti  La mostra continua con un’ampia sezione dedicata agli esiti della pittura di fine Ottocento e si apre con quei pittori che scelsero un nuovo approccio al vero in pittura, quali Jean-Baptiste Camille Corot, Gustave Courbet con lo scorcio della scogliera normanna di Étretat e Jean-François Millet. Si passa poi alla generazione impressionista. In mostra opere di Eugéne Boudin, Johan Barthold Jongkind, Edgar Degas  Claude Monet e Alfred Sisley. Il percorso prosegue con alcuni protagonisti della scena post-impressionista come Paul Cézanne, Vincent Van Gogh, Pierre Bonnard, Edouard Vuillard. Per quanto riguarda il '900 in mostra opere di Henri Matisse e Pablo Picasso che aprono alle nuove istanze dell’arte contemporanea. Non mancano i britannici  Francis Bacon, Henry Moore, e i due protagonisti della pop art americana Robert Lichtenstein e Andy Warhol.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche una sezione che indaga l’arte sviluppata in Sudafrica nel Novecento. In particolare si possono ammirare le opere di Maggie Laubser, una delle esponenti dell’espressionismo sudafricano e i lavori di Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba, pittori dai forti interessi per il sociale che raccontano le tradizioni del paese, ma anche la vita urbana e la realtà dell’Apartheid.
 
DA MONET A BACON. Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Fino al 3 marzo 2019
Luogo: Genova, Palazzo Ducale – Sottoporticato
Info:  02/36638600
Sito: mostrajaggenova.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati