Cerca nel sito
Warhol, Villa Croce, Mostra

Genova: Andy Warhol sul comò

Al via presso Villa Croce la mostra che rende visibile al pubblico le opere della Collezione Rosetta Barabino

Andy Warhol sul comò
http://www.villacroce.org
Un ambiente della mostra
Sarà aperta oggi al pubblico in una Villa Croce che ritorna a essere una dimora privata arredata con mobili di design la mostra Andy Warhol sul comò. In esposizione le opere della collezione Rosetta Barabino, mai esposte al pubblico e frutto di una passione condivisa con il figlio minore che per più di trent’anni li ha portati per gallerie e mostre d’arte contemporanea.

Perché andare
La mostra riunisce settanta artisti italiani e internazionali, da Andy Warhol a Carl Andre, da Donald Judd a Cy Twombly, da Dan Flavin a Robert Morris, oltre a Joseph Beuys, Olafur Eliasson, Cindy Sherman, Gordon Matta-Clark, Takashi Murakami, Ettore Spalletti, Ai Wei, Fischli & Weiss e Yang Fudong per raccontare la storia dell’arte contemporanea attraverso lavori eccezionali che, installati in un ambiente domestico moderno e sofisticato, arredato con mobili Vitra, Molteni e Schiffini. L’esposizione vuole dimostrare come l’arte contemporanea può diventare ispirazione quotidiana per immaginare il futuro e vuole inoltre evidenziare come già negli anni ‘60 e ‘70 la città fosse il centro di un collezionismo illuminato e d’avanguardia che trovava nelle ricerche del Minimalismo americano il fulcro della contemporaneità.

Da non perdere
Il percorso espositivo è diviso in undici sezioni che coincidono con i vari ambienti della Villa (entrata, salotto, cucina, studio, camera per i bambini, sala di lettura, etc.). Nel salotto ad esempio ritroviamo opere di Ettore Spalletti, Donald Judd, ma anche Peter Halley e Luca Trevisani. Andy Warhol si ritaglia il suo spazio nella sala da pranzo con le celebri versioni di “Chairman Mao” e fra le opere di Mario Schifano e Robert Morris. E poi ancora Bill Viola nella sala TV, Dennis Oppenheim nello studio e Takashi Murakami nella camera dei bambini.

Andy Warhol sul comò. Dalla collezione Rosetta Barabino
Luogo: Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova
Dal 2 aprile al 5 luglio 2015
Info: + 39 010 580069 / 585772
http://www.villacroce.org


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati