Dopo il successo ottenuto a Venezia e a Roma, inaugura stasera presso il Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna”, l'esposizione di Franco Fontana intitolata Full Color che sarà aperta al pubblico dal 30 aprile al 6 settembre 2015. Curata da Denis Curti la mostra è Suddivisa in diverse sezioni tematiche che partono dai paesaggi degli esordi, passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, al mare, alle geometrie delle ombre, alla luce americana, fino ad una piccola sezione dal titolo Piscine.
Leggi anche: IN ABRUZZO I RITUALI D’ACQUA SOLFUREA DE LA RÉSERVE
Perché andare
Colori accesi, brillanti, vibranti. Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi, spesso impossibili. Proporzioni ingannevoli in cui non c’è spazio per l’uomo. Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe, a suggerire contemporaneamente l’idea di presenza e assenza. Tratti distintivi che rimandano immediatamente e inequivocabilmente al linguaggio visivo di Franco Fontana, fotografo i cui lavori hanno trovato un riconoscimento ampio e stabile a livello nazionale e internazionale. Ma è il colore il vero soggetto della fotografia di Fontana un colore che trasforma il paesaggio, lo umanizza, lo rende vivo. È nella scelta dell’accostamento cromatico che l’artista dà significato alla sua fotografia e la vitalizza.
Leggi anche: ABRUZZO DOP: APRUTINO PESCARESE
Da non perdere
Fra gli scatti presenti nel progetto espositivo segnaliamo l’immagine simbolo del suo repertorio, La Baia delle Zagare scattata, in Puglia nel 1970, una composizione pulita, ritmata da fasce di colore, giocata su pochi toni cromatici, essenziale, sintetica. In mostra anche gli scatti di una lunga serie di viaggi negli Stati Uniti come Phoenix, New York e Texas in cui l’artista applica il suo codice linguistico, ormai consolidato, a un ambiente urbano altro, rispetto alla sua Modena. Infine la serie dei Paesaggi Immaginari, iniziati nel 2000 in cui la prevalenza dell’invenzione sul reale arriva ai massimi livelli, rendendo chiaramente manifesto il sottile inganno teorico sotteso alla produzione precedente. In Los Angeles ad esempio, l’artista non disdegna la tecnologia digitale, riafferma la propria libertà interpretativa della realtà tramite l’immaginazione.
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
FRANCO FONTANA FULL COLOR
Dal 30 aprile al 6 settembre 2015
Luogo: Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna”, Pescara
Info: 085.4283759
Sito: http://www.turismo.provincia.pescara.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
CONSIGLI PER IL WEEKEND
+ Il lato fashion dell'Abruzzo