Cerca nel sito
Milano mostra Frida y Diego

Frida e Diego, storia d'amore e tradimenti

A Milano fino al 19 settembre in mostra gli istanti semplici della quotidianità di Frida Khalo e Diego Rivera catturati dall'acuto occhio di Leo Matiz 

Frida y Diego
www.photology.com
Frida Khalo e Diego Rivera
Rimangono ancora pochi giorni per visitare nello spazio Photology di Milano la mostra "Frida y Diego", dedicata alla tormentata storia d'amore tra Frida Kahlo e Diego Rivera, vista dall'appassionato e sensibile obiettivo del fotografo Leo Matiz. Considerato come uno dei più originali e versatili fotoreporter che hanno rinnovato la scena artistica dei primi sessantanni del ventesimo secolo in America Latina, Leo Matiz è nato nel 1917 nel villaggio di Aracataca in Colombia, prima di trascorrere la sua adolescenza a Bogotà, dove ha lavorato per il quotidiano "El Tiempo".
 
Perchè andare
Durante un soggiorno in Messico tra il 1940 e il 1948, Matiz ha incontrato e fotografato Frida Kahlo e suo marito Diego Rivera nel loro idillio d'amore tra vita e disperazione. Icona indiscussa della cultura messicana novecentesca, venerata anticipatrice del movimento femminista, marchio di culto del merchandising universale, seducente soggetto del cinema hollywoodiano, Frida Kahlo si offre alla cultura contemporanea attraverso un inestricabile legame arte-vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo. Le sue opere non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata a fuoco dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta all'età di 17 anni. La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono.
 
Da non perdere
Il percorso espositivo della mostra è composto di circa 30 fotografie realizzate da Matiz a Coyoacan tra il 1940 e il 1943. Proprio quando il fotoreporter arrivò in Messico, nel 1940, strinse con i due artisti messicani un sincero rapporto d'amicizia, tanto da essere invitato più volte nella loro residenza. E allora in mostra a Milano scene di vita quotidiana vissute nella "Alcoba Azul", nido d'amore della coppia e oggi museo dedicato all'artista scomparsa nel 1954, immagini che nella loro semplicità documentano una delle storie d'amore più controverse e passionali del Novecento.
 
Leo Matiz - Frida y Diego
Fino al 19 settembre 2014
Luogo: Galleria Photology, Milano
Info: Tel 02 659 5285
Sito: www.photology.com

Leggi anche
FRIDA KHALO, L'EROINA DELL'ARTE
FOTO: VESTIRE COME FRIDA
IL MESSICO DI FRIDA KHALO


Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati