Cerca nel sito
Arte Povera, mostra, Jesi

Fra disegno e fotografia a Jesi le arti povere

A Palazzo Bisaccioni le arti povere sono protagoniste di una grande mostra 

Concetto Pozzati
Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication
Concetto Pozzati, opera in mostra
S'intitola Dentro il cielo compare un’isola, la mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi dedica all'arte povera. Trentadue autori raccontano da un particolare punto di vista, quello della grafica e della fotografia, un movimento artistico italiano che ha avuto, per fortuna critica e di mercato, un’eco internazionale negli ultimi 50 anni. Le opere in mostra, disegni e fotografie realizzati in poco più di un decennio, dal 1963 al 1980, rappresentano un atto di ribellione nei confronti di una società abbagliata dal boom economico e permeata dal consumismo: attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’uso di media poveri, ma dalla forte connotazione comunicazionale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo curato da Andrea Bruciati è possibile prendere coscienza di come questa nuova generazione di artisti sia stata in grado di ridurre il segno ai minimi termini, ma dove il dato visivo resta sempre fondamentale e imprescindibile per una narrazione possibile della realtà. Si parte dunque dal disegno, che non è più una preparazione all’opera, bensì un linguaggio autonomo in cui recuperare il piacere della manualità. Questa fragilità dei mezzi, disegno e fotografia, diventa il segno di una sensibilità nuova che non rinnega la storia né tantomeno la tradizione figurativa rinascimentale che vedeva nella pratica disegnativa una proceduralità mentale, ma la reinventa caricandola di un significato emotivo e concettuale assieme che precedentemente non aveva. Nasce così un ‘fare artistico’ che fa ricorso a materiali poveri. L’arte si pone ora come presa di coscienza delle possibilità espressive insite nella materia stessa e, parallelamente ad una progressiva radicalizzazione dei segni, si passa dal fare al pensare, dalla cosa all’Idea.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra presenta opere di Vincenzo Agnetti, Adriano Altamira, Enrico Baj, Alighiero Boetti, Sandro Chia, Francesco Clemente, Mario Cresci, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Ugo La Pietra, Elio Mariani, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Michele Perfetti, Robert Pettena, Lamberto Pignotti, Michelangelo Pistoletto, Concetto Pozzati, Emilio Prini, Francesco Radino, Sandra Sandri, Mario Schifano, Gianni Emilio Simonetti, Franco Vaccari, Luigi Viola, Michele Zaza.
 
Dentro il cielo compare un’isola. Le arti povere in Italia fra disegno e fotografia (1963 – 1980)
Fino al 4 novembre 2018
Luogo: Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Info: 0731 207523 
Sito: www.fondazionecrj.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati