Cerca nel sito
Fra Bartolomeo, Brescia, mostra, RINASCIMENTO

Fra Bartolomeo. Sacra Famiglia a modello

Brescia - Al via il secondo appuntamento con il progetto Rinascimento. Dopo Giorgione e Savoldo, al Museo Santa Giulia il nuovo protagonista è Fra Bartolomeo

Fra Bartolomeo<br>
© National Gallery, Londra
Fra’Bartolomeo - Adorazione del Bambino (SacraFamiglia “Mond”), 1510-1511
Il Rinascimento italiano continua a rivivere a Brescia, grazie al secondo appuntamento espositivo del ciclo di mostre “Rinascimento”. Protagonista nel Museo Santa Giulia, dal  20 novembre  2014 al  18 gennaio  2015, sarà Fra Bartolomeo con le opere La Vergine che adora il Bambino con San Giuseppe (1510 - 1511) capolavoro che per la prima volta viene concesso in prestito dalla National Gallery di Londra e la Madonna con Bambino e San Giuseppe , dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. In mostra anche la Sacra Famiglia con San Giovannino ad opera di Mariotto Albertinelli, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Leggi anche: IL RINASCIMENTO BRESCIANO

Perché andare
Intitolata Fra Bartolomeo. Sacra Famiglia a modello la mostra è dunque un’occasione d’incontro fra tre grandi opere provenienti da altrettante collezioni straordinarie. Un incontro che, nato per indagare il modello della sacra famiglia nell’arte rinascimentale, ha portato a un’indagine attributiva dedicata all’opera Madonna con San Giuseppe e il Bambino , acquistata nell’Ottocento dal conte Paolo Tosio, collezionista bresciano, come opera di Fra’ Bartolomeo, ma a lungo considerata erroneamente una copia ottocentesca. Secondo i curatori, Paolo Bolpagni ed Elena Lucchesi Ragni con Roberta D’Adda, "grazie all’intenso lavoro di ricerca possiamo finalmente affermare che questo dipinto appartenente alla Pinacoteca bresciana fu in realtà eseguito all’interno della bottega di San Marco, in cui operava Fra’ Bartolomeo”.

Da non perdere
Anche con il secondo episodio di Rinascimento  si conferma un ricco programma di attività culturali: dal corso di storia dell’arte alle visite guidate alla scoperta delle mostre e della città, oltre ad appuntamenti, laboratori didattici ed educativi, per bambini e per adulti, per permettere al pubblico di rivivere il Rinascimento dentro e fuori al Museo di Santa Giulia. Completa il progetto il catalogo, edito da Sagep e disponibile anche in mostra, tramite i monitor touch screen, per permettere ai visitatori di approfondire i contenuti della mostra in modo dinamico e interattivo.

Fra Bartolomeo . Sacra Famiglia a modello
Dal  20 novembre  2014 al  18 gennaio  2015
Luogo: Museo di Santa Giulia, Brescia
Info: +39 030 2977834
Sito: rinascimento.bresciamusei.com  


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100