Cerca nel sito
Hopper, foto, The Misfits, Bologna

Fotografia, Marilyn e Hopper in mostra a Bologna

Alla Galleria Ono Arte Contemporanea due mostre fotografiche

Dennis Hopper
Ufficio Stampa ONO arte contemporanea
Dennis Hopper, immagine in mostra
S'intitolano Marlyn and The Misfits e Dannis Hopper, Photography le due mostre che Ono Arte Contemporanea presenta nella sua sede espositiva di via Santa Margherita a Bologna. Fino al 28 aprile sarà infatti possibile ammirare sia le foto del making e del dietro le quinte scattate da Ernst Haas di The Misfits, sia ripercorrere il lavoro fotografico di uno degli attori più amati e controversi della storia del cinema, ovvero Dennis Hopper.
 
PERCHE' ANDARE
 
La prima mostra mette in scena 15 scatti tratti da uno dei film più importanti della seconda metà del secolo scorso, Gli spostati, appunto come fu tradotto in italiano. Il film diretto di John Huston e uscito in Italia nel 1961 racchiude in sè tutti gli elementi che contribuiscono a rendere una pellicola eterna. John Huston, maestro del cinema d’oro americano, dirige un cast composto da Clark Gable, una delle leggende di Hollywood alla sua ultima apparizione proprio sul set di The Misfits, Montgomery Clift, altra leggenda che ben presto finirà nella lista dei dannati di Hollywood, e Marilyn Monroe che recita in quello che sarà l’ultimo film completo. Ricordiamo, infatti che già in quel periodo Marilyn faceva un uso indiscriminato di psicofarmaci. Durante le riprese nel deserto del Nevada l'attrice arrivava sul set con ritardi eccessivi costringendo gli altri attori ad attese snervanti.
 
DA NON PERDERE
 
“Dennis Hopper, Photography” ripercorre il lavoro fotografico di uno dei simboli della cultura hippie e della controcultura americana insieme ad altri personaggi come Peter Fonda e Jane Fonda. Le 30 fotografie di Hopper in mostra raccontano l’America vista attraverso lo sguardo di uno dei suoi figli più illustri e controversi. Il suo occhio ha sempre cercato di catturare i cambiamenti socio-culturali di un paese di frontiera mostrandoci paesaggi e personaggi come in un film mai girato. Peculiarità di Hopper era quella di usare anche macchine molto economiche e di sviluppare le pellicole con  gli strumenti non professionali che si trovavano nei drugstore dove spesso si fermava quando era on the road, magari di passaggio per arrivare in Kansas dove era nato.  
 
Marilyn Monroe & The Misfits e Dennis Hopper, Photography
Fino al 28 aprile 2019
Luogo: Bologna, Ono Arte Contemporanea
Info: www.onoarte.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati