Cerca nel sito
John Kobal, mostra, Udine

Fotografia: le icone di Hollywood a Udine

A Villa Manin rivivono le stelle dell’epoca d’oro di Hollywood grazie agli scatti dei grandi fotografi, ritrattisti e di scena

Hollywood Icons
© John Kobal Foundation
Marlene Dietrich by Eugene Robert Richee for Morocco, 1930. Paramount Pictures
S'intitola Hollywood Icons la mostra che fino al 9 ottobre 2016 a Villa Manin mette in scena  i ritratti magici delle stelle dell’epoca d’oro di Hollywood, per riscoprire quei fotografi che hanno creato le immagini scintillanti delle icone del cinema. L'evento curato da Robert Dance (John Kobal Foundation Trustee) e Simon Crocker (John Kobal Foundation Chairman) è la prima tappa di un tour internazionale che nel 2017 approderà al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo presenta oltre 200 fotografie famose e memorabili che ritraggono alcuni tra i più grandi nomi della storia del cinema, a cominciare da leggende del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, proseguendo con interpreti brillanti  dei primi film sonori come Marlene Dietrich e Cary Grant, fino ai giganti del dopoguerra come Marlon Brando, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Le immagini fanno parte della memorabile collezione realizzata da John Kobal, giornalista e scrittore, riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti di storia del cinema e scomparso prematuramente nel 1991 all’età di 51 anni. Il suo libro The Art of the Great Hollywood Portrait Photographers rimane una pietra miliare della ricerca cinematografica.
 
Da non perdere
Ricordiamo che le foto in mostra sono state fondamentali per la nascita delle stelle del cinema e per la promozione dei film. Milioni e milioni di immagini disseminate dagli studi di Hollywood per tutto il periodo d’oro, furono il risultato del lavoro di artisti dell’obiettivo che con il loro operato veloce, efficiente e talvolta brillante, riuscirono a promuovere lo stile hollywoodiano in tutto il mondo. Perciò una sezione della mostra è dedicata alle immagini degli stessi fotografi, una riservata al dietro le quinte dei set fotografici e con alcuni ritratti dello stesso Kobal insieme a molti protagonisti dell’universo cinematografico da lui tanto amato.
 
Hollywood Icons. Fotografie della John Kobal Foundation
Fino al 9 ottobre 2016
Luogo: Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD)
Info: 0432 821211
Sito: www.villamanin.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati