Cerca nel sito
Storm Thorgerson a Monza

Fotografia e musica in mostra all’Arengario

Monza - È intitolata "The Gathering Storm", la mostra dedicata alle celebri opere di uno dei fotografi più in sintonia con il mondo del rock

Storm Thorgerson
Emimusic
Pink Floyd - Delicate Sound of Thunder, copertina
Si stima che oltre 150 milioni di persone nel pianeta abbiano in casa una sua opera.  L’artista inglese Storm Thorgerson è infatti il creatore delle copertine degli storici album dei Pink Floyd compresa quella dell’album più fiamoso del mondo ovvero Dark Side Of The Moon. Fotografo, graphic designer, regista e artista visionario, nel corso della sua carriera Thorgerson ha realizzato copertine anche per altri artisti come Led Zeppelin, Peter Gabriel, Paul McCartney e Muse.  All’Arengario di Monza la mostra The Gathering Storm. Dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson, curata da Daniel Abbott e Luigi Pedrazzi , celebra fino a fine agosto il genio creativo dell’artista scomparso nell’aprile 2013.
 
Perché andare
Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson, non solo perché l’artista ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda, ma ha legato indissolubilmente il suo lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano. Utopia e sogno, solennità e magia risolte in un iperrealismo visionario hanno conferito ai suoi artworks quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock.

Da non perdere
Le sessanta opere in mostra interpretano la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove la creatività dell’artista si afferma negli infiniti mondi possibili che scaturiscono dal suo talento e dalla sua immaginazione. L’artista ancora oggi rimane un riferimento originale per molti giovani creativi tanto che l’esposizione è accompagnata da un catalogo antologico illustrato e da un video esclusivo sul lavoro di Thorgerson con interviste e testimonianze, e integrata da un workshop specificamente rivolto ai giovani fotografi e designer con Dan Abbott, direttore creativo di Stormstdio di Londra, sul tema musica e fotografia.

The Gathering Storm. Dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson
Fino al 24 Agosto 2014
Luogo: Palazzo dell'Arengario, Monza
Info: +39 039 324866
Sito: www.comune.monza.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati